Prendersi cura della propria salute è importante, ma non sempre si è in grado di capire i segnali del proprio corpo e interpretarli correttamente. Spesso siamo incerti se le nostre sensazioni siano frutto di un desiderio da appagare o vere e proprie necessità.
È il caso dello zucchero, sostanza indispensabile per il buon funzionamento del sistema muscolare e nervoso, ma anche un potenziale pericolo quando si trasforma in consumo eccessivo.
Il diabete: insidie di una malattia pericolosa
Il diabete è una malattia metabolica che interessa la concentrazione di zuccheri nel sangue e nelle urine. Nota già duemila anni fa oggi è tra le principali disfunzioni metaboliche. Per avere una panoramica più dettagliata su questa malattia puoi consultare una guida specifica che ti consenta di capire meglio il diabete.
In generale sintomi come perdita di peso, fame insaziabile, costante sensazione di arsura e spossatezza potrebbero essere un segnale da tenere sotto controllo.
Anche se non si presenta sotto forma di diabete, il consumo eccessivo di zuccheri può nascondere altre insidie per la salute.
Zuccheri sì, ma con attenzione
Non demonizziamo lo zucchero, però! Se il comune zucchero bianco non è un toccasana per il corpo, è comunque possibile concedersi dei momenti golosi che appaghino lo spirito e non facciano male.
Una buona idea può essere quella di sostituire lo zucchero nelle ricette (anche quelle che non richiedono la cottura) con quello di canna o quello integrale, prodotti meno lavorati e più sani. Se non sei abile nella realizzazione dei dolci ma non vuoi privarti di un sano momento di piacere, puoi provare una delle nostre semplici ricette di fine pasto.
Alternative allo zucchero
Fortunatamente per i golosi oggi il mercato offre diversi alimenti in grado di sostituire (o almeno ridurre) l’assunzione di zucchero.
La frutta, per esempio, può regalare un piccolo momento dolce per una merenda sana.
Il miele è un alimento completo ideale per dolcificare tisane e bevande, ma anche da abbinare a formaggi e frutta secca.
Molto utilizzato è lo zucchero di cocco che, grazie all’inulina contenuta, è in grado di rallentare l’assorbimento di zuccheri da parte del sangue.
La stevia è una pianta originaria del Sudamerica le cui foglie hanno un potere dolcificante molto più alto di quello dello zucchero. Il risultato: se ne consuma molto meno!
Il malto, ottenuto dalla fermentazione dei cereali, è la perfetta alternativa al miele per chi ha scelto uno stile di vita vegano. Molto usato anche nella preparazione dei dolci per la sua capacità di aiutare la lievitazione.
Un altro fermentato dal gusto più esotico è l’amasake, ottenuto dalla lavorazione del riso e dall’azione di un particolare fungo chiamato koji.
La salute passa per la dolcezza
Lo zucchero è un alimento del quale il corpo non può fare a meno eppure, come accade spesso, se consumato in eccesso può essere causa di gravi problemi per il benessere.
Trovare alternative al suo utilizzo e cercare di moderarne il consumo è sicuramente una buona idea, ma occorre non demonizzare questo importante alimento.
Informarsi correttamente è la soluzione ideale per vivere un rapporto sano con la dolcezza.