fbpx
Regioni ed Enti Locali

Zone devastate dal maltempo: nell’agrigentino al via la ricognizione dei danni

maltempo stradeIl Commissario Straordinario del Libero Consorzio Roberto Barberi ha disposto una ricognizione dei danni riportati da strade provinciali e scuole di competenza dell’Ente nelle zone della provincia devastate venerdì scorso dal maltempo.

Tecnici del Settore Edilizia Scolastica e Infrastrutture Stradali sono già al lavoro nelle zone di Ribera e Sciacca per verificare e quantificare i danni riportati dalle strutture e soprattutto per stilare un piano di intervento che sarà sottoposto all’attenzione del Presidente della Regione per il tramite del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e sarà portato all’attenzione dei Sindaci territorialmente interessati.

Il piano di intervento dovrà necessariamente ricevere un contributo finanziario dalla Regione Siciliana, che dal canto suo ha già annunciato la messa a disposizione di risorse anche per la viabilità secondaria danneggiata. Attualmente, infatti, gli scarsi mezzi a disposizione del Libero Consorzio possono consentire solo interventi finalizzati alla rimozione dei detriti dalle numerose strade provinciali danneggiate, e piccoli interventi nelle scuole.

Intanto, è continuata nel fine settimana, e durerà per molti giorni, l’attività dei cantonieri del Libero Consorzio sulle strade provinciali ed ex consortili invase da fango e detriti trascinati dalla furia delle acque. Il transito sulla SP n. 32 Ribera-Cianciana, pur se ripristinato, rimane difficoltoso per l’imponente quantità di detriti ai bordi della strada, mentre rimane chiusa la SP n. 86 Ribera-Magone, sulla quale si conta di intervenire nei prossimi giorni. Liberata anche la SP n. 19-B San Biagio Platani-Alessandria della Rocca, sulla quale si era verificato un nuovo smottamento di fango, grazie all’intervento congiunto dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Alessandria della Rocca e dei cantonieri del Libero Consorzio. Ripristinato il transito anche sulla SP n. 47 S. Anna-Villafranca.

Purtroppo i pochi mezzi a disposizione del Settore Infrastrutture Stradali non consentono tempi di intervento celeri, di conseguenza si invitano tutti i cittadini che dovessero percorrere le strade del comparto ovest danneggiate di procedere con la massima prudenza e nel pieno rispetto dei limiti di velocità segnalati.