XX anniversario della proclamazione della Valle dei Templi “Patrimonio mondiale dell’Umanità”: si presentano gli eventi
Ricorre nel 2017 il XX anniversario della proclamazione della Valle dei Templi “Patrimonio mondiale dell’Umanità”.
“Si tratta – dichiara il commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Giuseppe Marino – di un obbiettivo che fu fortemente voluto da questa Amministrazione (all’epoca denominata Provincia Regionale) che individuò in esso, un’occasione di valorizzazione e rilancio del proprio patrimonio artistico storico–culturale e del territorio”.
“A distanza di vent’anni l’assetto ed il quadro istituzionale sono profondamente mutati ma è rimasto vivo in questo Libero Consorzio l’orgoglio di aver lavorato incessantemente per il raggiungimento di tale ambizioso traguardo. Per la ricorrenza, questa Amministrazione ha elaborato un programma di iniziative, in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Parco archeologico di Agrigento, le PosteItaliane, la Rete ferroviaria Italiana, la fondazione Teatro Pirandello, il FAI – delegazione di Agrigento, l’Accademia delle Belle Arti, nonché con il Provveditorato agli Studi di Agrigento”.
Tale programma ha già ottenuto il patrocinio della Commissione Italiana dell’UNESCO, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, nonché una medaglia di rappresentanza da parte della Presidenza della Camera.