Volete un outfit impeccabile? Scoprite come indossare al meglio un gilet
Una delle mode che sta contraddistinguendo le collezioni primavera estate uomo 2018 è quella che riporta in auge l’utilizzo di un capo austero ma al contempo molto casual come il gilet.
Si tratta di un elemento del proprio outfit che può fare decisamente la differenza, rendendo il vostro look impeccabile, ma è di estrema importanza indossarlo nel modo corretto. Proprio per questo oggi andremo a scoprire quali sono le regole basilari per indossare al meglio un gilet.
I consigli e le indicazioni che andiamo a vedere di seguito, permetteranno a tutti di indossare un capo come il gilet uomo nel modo corretto, evitando così di fare brutte figure sia in ufficio, ma anche nelle uscite e occasioni di tutti i giorni. A fornircele sono stati i professionisti della moda di Boggi Milano, azienda che da decenni rappresenta una delle principali realtà manifatturiere italiane nel mondo per quello che riguarda l’abbigliamento maschile.
Il gilet, che può essere chiamato comunemente anche panciotto, rappresenta un capo classico che la moda maschile è andata a riscoprire nel corso degli ultimi anni grazie alle intuizioni dei principali stilisti per uomo, ma soprattutto grazie al fatto che si tratta di un capo elegante e chic, ma al contempo adatto anche a un look moderno e casual. E’ uno di quei capi che indossato in un outfit elegante fornisce un tocco di originalità unico, e che invece su una mise sportiva permette di avere un efficace tocco di originalità. L’importante è evitare di commettere degli errori basilari, seguendo alcune regole fondamentali.
Partiamo con definire quelle che sono le misure del gilet da uomo, il panciotto deve coprire la vita naturale e la cintura dei pantaloni. Solo le parti laterali e quella posteriore possono essere leggermente più corte, ma dovete sempre e comunque indossare una camicia che sia perfettamente inserita nei pantaloni, questo per evitare che si vadano a formare pieghe o rigonfiamenti. Sempre per quello che riguarda la misura generale, il gilet deve aderire in modo ottimale al corpo di chi lo indossa, andando così a snellire la figura generale.
Passiamo poi alla parte delle spalle, che devono essere piatte e tese contro le vostre spalle naturali e al contempo sotto le punte delle camicie. Nel caso indossiate il gilet con una giacca sopra, la forma a V della scollatura deve essere stretta, in modo tale che non venga coperta completamente dal bavero della giacca. Passiamo poi a come deve essere indossato, dovete aver l’accortezza di lasciare sempre l’ultimo bottone slacciato, accorgimento che serve per non sbilanciare troppo la figura e al contempo permettere movimenti più fluidi, l’unica eccezione a questa regola è nel caso in cui il gilet venga indossato in una cerimonia.
Passiamo poi ai colori e tessuti, evitate di indossare un panciotto con i pantaloni neri, a meno che l’abito non sia a tre pezzi, in caso di abito spezzato scegliete sempre un colore differente dal nero. I materiali da prediligere sono il tweed, velluto a coste o il cotone, evitate nel modo più assoluto scelte di colori e materiali difficilmente abbinabili o vistosi. Infine, al posto della classica cintura, meglio preferire le bretelle, queste ultime permetteranno di sostenere il pantalone senza appesantire la figura, con l’accortezza di scegliere dei modelli con tonalità scure o tinte unite.