Giorno 30 novembre alle ore 10.00 presso Villa Genuardi, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento inaugurerà la mostra Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento: dal Giardino degli Dei al Giardino del Vescovo.
Il progetto culturale è coordinato e curato dal Soprintendente Gabriella Costantino, e si avvale della consulenza botanica dei Proff. Rosario Schicchi e Manlio Speciale rispettivamente, Direttore e Curatore dell’Orto Botanico – Sistema museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo.
L’evento è stato realizzato anche in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la Curia Vescovile, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il Museo Archeologico “P. Griffo” ed il FAI Giardino della Kolymbethra.
La mostra propone un itinerario storico monumentale-naturalistico, corredato da un ricco apparato documentario, che illustra i giardini storici pubblici e privati della città, anche non più esistenti, con le varietà delle piante presenti e con una accurata attenzione di quelle centenarie ancora esistenti. Ampio spazio viene dedicato alla storia di Villa Genuardi conosciuta anche come Hotel des Temples, frequentatissimo e lussuoso albergo della prima metà del ‘900, rinomato per il suo lussureggiante parco di piante esotiche. L’iniziativa è volta anche ad una efficace azione di tutela e salvaguardia culturale di un patrimonio storico-naturalistico di rilevante pregio che possiede la città di Agrigento. All’inaugurazione interverranno il Soprintendente Gabriella Costantino, i proff. Rosario Schicchi e Manlio Speciale e il dott. Sergio Alessandro, Dirigente del Dipartimento per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.Collaterale alla mostra sarà presentato l’evento Invadi il verde realizzato in collaborazione con l’Agenzia del Demanio e il Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale – Servizio 8 per il territorio di Agrigento con la partecipazione degli alunni dell’ Istituto Tecnico “M. Foderà” e dell’ Istituto Comprensivo Agrigento Centro – Plesso Garibaldi.La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00, il mercoledì dalle 9,00 alle 17,30.