Site icon ScrivoLibero.it

Viaggiare sicuri, adesso si può grazie a Facebook: ecco Safety Check

In un momento in cui il mondo sembra un luogo poco sicuro, tra Isis, guerre religiose e disastri naturali, ecco che arrivano i social network a preoccuparsi per noi.

Safety check” questo è il nome della nuova funzione “made in Zuckerberg” che in occasioni di disastri naturali, si occupa di aiutare chi è rimasto colpito fisicamente dall’evento, di cercare persone scomparse e quindi rassicurare amici e parenti che una certa persona che si trova in zona a rischio sta bene.

Tipico caso insomma di quando un social network come Facebook dia il meglio di se. Naturalmente tutto si basa sulla geolocalizzazione. Se un iscritto al social network viene individuato nell’area di un particolare disastro, Facebook le manda un messaggio chiedendo se è tutto ok, se sta bene: è il Safety check. La risposta positiva al messaggio (basta premere il pulsante “sto bene”) va automaticamente a inserirsi nel proprio profilo Facebook e quindi viene letto da tutti gli amici e i parenti.

L’annuncio è arrivato dalla stesso Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook, dove si legge: “È un modo semplice per avvisare la famiglia e gli amici che stai bene. Se ti trovi in una delle zone colpite dal terremoto, rispondi alla domanda e tutte le persone con cui sei in contatto avranno tue notizie. Quando accadono i disastri la gente ha bisogno di sapere che i propri cari sono al sicuro. È in questi momenti che essere in grado di connettersi conta davvero“.
La Farnesina ringrazia per l’aiuto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version