fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Viadotto Morandi, l’Anas pronta a valutare percorsi alternativi: convocato un vertice

Sul futuro del Viadotto Morandi di Agrigento l’Anas condivide l’ipotesi avanzata dal sindaco Calogero Firetto di riconsiderare i costosi interventi di manutenzione previsti e di rivalutare, invece, percorsi alternativi.

I tragici fatti di Genova hanno spinto il sindaco Firetto, d’intesa con l’Ente nazionale per le Strade, ad avviare a tale scopo un confronto il prossimo 7 settembre, alle 11, presso la Sala Giunta del Comune di Agrigento.

A questo primo Tavolo parteciperanno la Soprintendenza dei Beni Culturali, l’ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, il Genio Civile e il Libero Consorzio di Agrigento. Saranno valutati l’utilità del ponte Morandi e il suo impatto ambientale, i costi dei lavori per la messa in sicurezza e la loro efficacia nel tempo, l’opportunità dei percorsi alternativi già proposti a suo tempo dall’Amministrazione comunale e il diverso tracciato studiato da Anas, oltreché l’ipotesi sempre più pressante della demolizione del ponte.