Si è concluso il vertice tra l’Amministrazione Comunale di Licata e l’Assessore Regionale all’Agricoltura e alla Pesca Antonino Scilla, organizzato ieri a Palermo per discutere delle problematiche del comparto sollevate dalla marineria licatese.
All’incontro, anticipato di una settimana rispetto al previsto grazie all’intervento dell’On. Riccardo Gallo, hanno preso parte il Sindaco Giuseppe Galanti, l’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Ripellino e una delegazione della marineria licatese composta da Rosario Cosentino, Giuseppe Santamaria e Angelo Gueli.
“È stato un incontro cordiale e molto proficuo, – sono le parole del Sindaco Galanti – quello che si è tenuto oggi a Palermo con l’Assessore Scilla che ringrazio per la tempestività dell’intervento e per la disponibilità dimostrate nell’affrontare le problematiche sollevate dai nostri pescatori. Sono state gettate le basi per la realizzazione di un Tavolo Tecnico e di un percorso politico istituzionale comune di concertazione e di monitoraggio tra Regione, Stato e Comunità Europea che attenzioni il rilancio del comparto della pesca in Sicilia. Dopo un’attenta analisi delle criticità e delle problematiche del comparto sono stati stabiliti dei protocolli per permettere ai nostri pescatori di poter continuare la propria attività serenamente e con ottimismo nonostante alcune criticità dovute anche alla farraginosità delle norme comunitarie. L’assessore Scilla, ha inoltre rassicurato i nostri pescatori – conclude Galanti – che. entro il mese di giugno, riceveranno i ristori per la mancata attività lavorativa durante i mesi di lockdown a causa della pandemia”.