Site icon ScrivoLibero.it

Vacanze nelle Marche, cosa vedere a Recanati? I posti da non perdere

Avete pensato di organizzare le vacanze nelle Marche, introducendo dei luoghi dove le prospettive sono differenti? Recanati è il luogo che sicuramente avete scelto per respirare la vita di Giacomo Leopardi. Tutto in questo luogo parla di lui, delle sue opere e del suo amore per Silvia che resterà indelebile nelle menti per sempre.

Scopriamo insieme quali sono i luoghi da non perdere durante la visita a Recanati?

Cosa vedere a Recanati? I luoghi da sogno da non perdere

Le Marche sono in grado di offrire diverse tipologie di vacanza, grazie ai luoghi da sogno che si contrappongono a storia e architettura. Dopo aver prenotato una casa vacanze a Recanati  è il momento di disfare le valigia e poi scoprire la città lasciandosi conquistare dalla bellezza, alla conoscenza e a tutto quello che la storia può offrire.

Ogni angolo di questo paese è pura poesia, nel ricordo autentico di Giacomo Leopardi che si incontra vicolo dopo vicolo. Inoltre, Recanati è stata anche definita la Città del Buon Vivere, regalando scenari unici sulla Riviera del Cornero o il Monte Tabor, l’ermo colle che ha da sempre ispirato i versi del poeta.

Tra le cose da non perdere durante una vacanza a Recanati:

Il primo posto che si incontra è Piazza Giacomo Leopardi, centro nevralgico e artistico della città. Qui potrete notare la bellezza della sua architettura, con i portici eleganti sino alla antica Torre del Borgo.

All’angolo, il Palazzo Comunale che osserva la vita di tutti i giorni di chi abita a Recanati, completamente ricostruito nel 1872. Il centro della piazza è caratterizzato dal busto di Giacomo Leopardi e davanti la Chiesa di San Domenico. Forse non lo sapete, ma questo edificio era già presente nel ‘200 come dedica a Gregorio Magno. Vi innamorerete della Torre del Borgo, di origine ghibellina risalente al XII secolo, costruita per rappresentare la fusione di Recanati in quell’epoca. Si sviluppa per una altezza di 36 metri e ospita al suo interno il Museo di Recanati, offrendo una visione completa della storia della città.

Proseguendo per Corso Persiani, merita una visita la piccola Chiesa di Sant’Anna. La cappella interna è un’opera suggestiva, con la riproduzione della Santa Casa di Loreto. Questo è stato voluto per permettere ai malati impossibilitati nel recarsi in pellegrinaggio, di adorare ugualmente la Madonna.

Tra le meraviglie offerte da Recanati, la sua Cattedrale è uno dei posti da non perdere. Si chiama Cattedrale di San Flaviano, costruita nel XIV secolo sui resti di una precedente chiesta. Al suo interno ammirerete la navata centrale con il suo soffitto che si sviluppa in lunghezza. Al centro della Cattedrale, l’immagine di San Flaviano accoglie i visitatori.

Tra i dettagli da non perdere, anche la Fonte Battesimale ricca di bronzi firmati Pierpaolo Jacometti oltre che le opere raccolte durante gli anni.

Non può di certo mancare una visita alla casa di Leopardi, situata nella piazzola del Sabato del Villaggio. Verrete proiettati in un tempo antico, quasi come il poeta fosse presente e raccontasse le sue opere. Non è completamente visitabile, perché abitata dagli eredi, ma comunque suggestiva soprattutto nella parte della Biblioteca aperta al pubblico.

Exit mobile version