Uso appropriato degli antibiotici: l’Asp di Agrigento diffonde la locandina “difendi la tua difesa”
L’uso eccessivo di antibiotici rappresenta un importante problema sanitario correlato con i fenomeni di resistenza che, nel tempo, riducono sino ad annullare l’efficacia di questa categoria di medicinali.
Per fronteggiare il problema l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, recependo una precisa direttiva da parte dell’Assessorato regionale alla salute, si è fatta promotrice della divulgazione di una locandina di sensibilizzazione sul corretto uso dei farmaci. Il manifesto, indirizzato agli operatori sanitari ma anche e soprattutto a tutti i cittadini, reca il motto: “antibiotici? usali solo quando necessario – difendi la tua difesa”. Il messaggio, semplice e diretto, è anche corredato da un breve testo che invita a “non usarli in caso di raffreddore o influenza, assumerli solo dietro prescrizione medica e prenderli nelle dosi e nei tempi indicati dal medico”. L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione veicolata dall’Asp di Agrigento è quello di richiamare l’attenzione sull’uso appropriato degli antibiotici, accrescere la consapevolezza collettiva sulla gravità del problema delle resistenze e, al contempo, di promuovere comportamenti virtuosi nella cittadinanza.
La locandina dell’iniziativa, realizzata dalla Federazione italiana medici di famiglia e patrocinata dal Ministero della salute, dall’Agenzia italiana del farmaco e dall’Assessorato regionale alla salute, è disponibile, oltre che sul sito istituzionale dell’Asp di Agrigento, anche sul portale della Regione siciliana al seguente link.
La diffusione della locandina fa seguito ad alcune azioni mirate intraprese da un tavolo tecnico della Sanità regionale per contrastare il dato che pone la Sicilia al di sopra del valore di soglia nazionale per consumo di antibiotici. Fra queste iniziative anche l’introduzione di una scheda di monitoraggio la cui compilazione deve avvenire in coerenza ai criteri di appropriatezza ed ai parametri tecnici dei medicinali.
Le informazioni sulla tematica sono disponibili anche contattando il numero verde 800.571661.