“UrpInformaAgrigento”: su facebook impazza il “Riciclabolario”
Impazza sui social network il “Riciclabolario”, il “dizionario”(riadattato in versione locale dal Settore Urp e Stampa del Libero Consorzio di Agrigento) per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata.
La piccola guida si trova facilmente su internet, ma per le esigenze e le caratteristiche del territorio agrigentino è stata “rimaneggiata” dal personale dell’Urp per assistere ed agevolare il Cittadino – Utente nelle operazioni di separazione del rifiuto di origine domestica per una corretta raccolta differenziata. Nel “Riclicabolario”, infatti, i rifiuti sono stati elencati in ordine alfabetico con indicazione della modalità di conferimento ed eventuali note.
In pochi giorni la piccola guida ha avuto un boom di contatti su facebook con più di cinquantamila visualizzazioni e circa quattrocento condivisioni. Il “Riciclabolario” si inserisce nel contesto dei servizi erogati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico secondo la normativa dettata dalla legge 150 del 2000, che assegna all’URP nuove funzioni, ampliando il ruolo e i compiti di tale struttura nell’agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai Cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti delle Amministrazioni in generale.
Il boom di visualizzazioni, inoltre, conferma l’efficacia e l’efficienza del Urp del Libero Consorzio di Agrigento e attesta, oltremodo, la “customer satisfaction” o “citizen satisfacion” che rilevano il grado di soddisfazione di un cliente/utente nell’ottica del miglioramento del servizi offerti, come si legge in una recensione del profilo: “Quando i social hanno un senso! Pagina utilissima agli utenti. Attenta alle nostre richieste ed efficace nel rispondere tempestivamente. Un esempio : ho chiesto in un loro post se si poteva avere un pdf sugli elenchi della differenziata ed in poche ore ho ricevuto l’email richiesta! Continuate così e spero che sarete “l’orecchio buono” che ascolta il cittadino!”
È possibile richiedere il “Riciclabolario” in formato Pdf inviando una richiesta e-mail indirizzata a [email protected]