Site icon ScrivoLibero.it

Università, corsi di laurea in Beni Culturali e Archeologia. La Gaipa: “no al trasferimento”

“Spostare la sede del corso di laurea in Beni Culturali da Agrigento a Palermo sarebbe una scelta destinata ad impoverire il nostro territorio del proprio patrimonio sia materiale che immateriale”.

Lo scrive in una lettera aperta Fabrizio La Gaipa (in foto), presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi, che aggiunge:

“Appare davvero impossibile immaginare di rescindere il legame esistente fra la nostra città e tale offerta formativa.
Agrigento, infatti, attraverso le proprie testimonianze archeologiche si caratterizza non solo architettonicamente e paesaggisticamente, ma anche e soprattutto culturalmente.
Lo spettro delle ricadute di queste presenze è infatti talmente ampio da rendere l’esistenza in situ di un corso di laurea in Beni Culturali il frutto naturale di tale incessante processo collettivo.
Per chi, nato in questo lembo di Sicilia, percepisce come un humus fecondo lo stratificarsi delle diverse culture in cui affonda le proprie radici, la presenza all’ombra dei Templi di un corso di studi sull’archeologia è pertanto ovvia e in quanto tale anche irrinunciabile.
L’auspicio è quindi che venga compiuto ogni possibile sforzo affinché il corso di laurea in Beni Culturali venga non solo mantenuto, ma anche ulteriormente sviluppato e potenziato in un’ottica di ampio respiro”, conclude La Gaipa.

Exit mobile version