Un nuovo progetto per la portualità e la logistica italiana
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha ricevuto oggi dal Comitato per la portualità e la logistica le conclusioni del lavoro di definizione del “Piano Strategico della portualità e della logistica”, previsto dall’art. 29 della Legge 164 dell’11 novembre 2014 (Sblocca Italia).
Il Comitato, composto da rappresentanti delle diverse articolazioni della portualità e logistica nazionale, ha lavorato negli ultimi tre mesi con l’obiettivo di fornire al ministro e al governo una base di analisi e di linee di indirizzo per un ammodernamento del sistema portuale e logistico italiano, al fine di rendere ancora più centrale ed efficiente l’offerta di servizi di trasporto e logistica e candidando la portualità italiana a cogliere la crescita economica mondiale aumentando le proprie quote di mercato.
Il ministro ha ringraziato il Comitato, presieduto dal capo di gabinetto del Ministero delle Infrastrutture Giacomo Ajello, per il lavoro svolto e si è riservato di riconvocare il tavolo per presentare le conclusioni di sintesi legislativa che il governo proporrà nelle prossime settimane.