Site icon ScrivoLibero.it

Uil di Agrigento: “sulla statale 189 si è consumato il fallimento della politica”

La Uil di Agrigento con Gero Acquisto prende posizione dopo i primi licenziamenti sul cantiere della Palermo-Agrigento nel tratto Bolognetta-Lercara, infatti da lunedì scattano le procedure di licenziamento di 65 operai che si protrarranno fino al 30 aprile.

“E’ vero che nell’accordo sindacale è prevista la clausola del riassorbimento, ma ci chiediamo il governo nazionale e l’Anas perché nel contenzioso in corso non hanno mosso un dito? Eppure c’erano tutte le condizioni per non bloccare il cantiere con le conseguenze catastrofiche per i livelli occupazionali, economici e sociali.
E adesso vogliamo ancora una volta capire perché il cantiere dei 1000 giorni e lo stanziamento hanno subito tutti questi ritardi, perché ci sono stati tutti questi sconvolgimenti al progetto esecutivo, qualcuno ha delle responsabilità e non possono essere sottaciute. Dispiace constatare che tutti i parlamentari regionali e nazionali agrigentini non hanno sbattuto i pugni, questo segna un altro fallimento conclamato dalla politica decidente nella sua interezza.
L’ammodernamento della ss.189 era attesa da anni e per tre province doveva apportare un rilancio economico, sociale e perequativo a livello infrastrutturale e invece siamo qui come sindacato a difendere allo strenuo la sorte di questi lavoratori che non hanno nessuna responsabilità per questo ping pong di ricorsi.
Seguiremo il prosieguo della situazione perché è inaccettabile che i lavori non possano ripartire e si possano penalizzare 25 mila pendolari e una trentina di comunità a cavallo delle province agrigentine, nissene e palermitane per questi ritardi e imprevisti che tutta la gente e le forze sindacali e del territorio respingono con forza”.

Exit mobile version