fbpx
Regioni ed Enti Locali

“U Fistinu di Girgenti” con interventi culturali e musicali per raccontare la storia del Santo piu’ amato dagli agrigentini

Sarà previsto domani 11 luglio alle ore 18,00, presso l’Officina delle Tradizioni Popolari Siciliane in piazzetta San Calogero, l’incontro dedicato alla Festa di San Calogero, giunto alla sua 11^ edizione.
L’iniziativa “U Fistinu di Girgenti“ è organizzata dal Comitato per le Tradizioni Popolari Siciliane e vuole raccontare la storia del Santo nero e le sue antiche usanze. Previsti, quest’anno gli interventi di Lillo Sodano, già Sindaco della città da sempre devoto di San Calogero, Tom Sinatra, chitarristica, compositore, sempre presente alla Festa di San Calogero ed Elio Di Bella, docente di filosofia e storico che racconteranno attraverso testimonianze la storia del Santo nero più amato dagli agrigentini. Il Comitato tradizioni popolari nato nel 2020 è costituito da oltre 40 personalità tra giornalisti, scrittori, politici, artisti e tanti Giurgintani legati al culto di San Calogero ed alle tradizioni Popolari della Sicilia. Sarà previsto un momento di benedizione e distribuzione del pane – tradizione da custodire, recuperare e valorizzare. L’incontro su San Calo’ intende testimoniare la devozione e la fede verso il Santo nero rilanciando la sua opera religiosa e spirituale. Ad animare artisticamente l’incontro sarà la compagnia del Val d’Akragas con alcuni momenti musicali.