Site icon ScrivoLibero.it

Tutto pronto per il Cineforum “Città di Grotte 2024” dedicato a Giovanna Sonnino

L’ associazione Culturale Nino Martoglio città di Grotte con il patrocinio del comune di Grotte, dell’ ars e dell’ Assessorato ai beni culturali in collaborazione con l’ istituto comprensivo ” Leonardo Sciascia” presenta ” Il cinema di Giovanna Sonnino” ideato e diretto da Aristotele Cuffaro.
Venerdì 6 dicembre 2024 ore 9:00 centro polifunzionale Santa Nicola – Stella Castiglione.
Proiezione dei film “Rimedi contro l’amore” e“ Salviamo gli elefanti”
la manifestazione è moderata dalla giornalista Maria Lombardo e a fine proiezione gli studenti dell’istituto Comprensivo Leonardo Sciascia dibatteranno co la regista sui contenuti del film,
________________________________________
Biografia regista

Giovanna Brogna Sonnino, regista e fotografa italiana, si laurea in Storia dell’arte a Firenze per iniziare nel 1987 la sua attività artistica a Roma.
Il suo primo film è Non è romantico? (Isn’t it romantic?) prodotto dalla Galleria Planita di Roma e da Fabio Scuderi, vince come miglior film al Festival del Cinema Indipendente Italiano di Messina organizzato da Francesco Calogero e viene presentato tra gli altri al Festival Internazionale Scrittura Immagine (Premio Flaiano) nel 1992.
Dal 1994 con Mathelika e Drifting Pictures è produttrice e autrice di una serie di lavori in digitale, in particolare, tre produzioni di ricerca che uniscono la fiction al documentario, con cui ottiene riconoscimenti in Italia e all’estero.
La prima di queste, Rimedi contro l’amore (Cures for love), vince l’Arcipelago Film Festival nel 1999 e quindi il Nastro d’argento nel 2001.
Strike a light, la sua seconda produzione, riceve il premio come miglior montaggio al Brooklyn Film Festival 2002[1] e viene presentato, tra gli altri anche al International Film Festival Rotterdam, al Women’s Film Festival di Seul, all’InternationalFilmFestivalGent, al Buenos Aires International de Cine Independiente.
Con la terza, Riprendimi (Perry farrell)[2], Giovanna Brogna Sonnino torna a raccontare Catania nel 2006 e riceve il Premio della Giuria al Torino Film Festival nel 2006, sez. Documentari e il Premio Ciak regia femminile nel festival Donna di Scena a Siracusa nel 2007.
Come fotografa dal 1986 espone i suoi lavori fotografici in numerose mostre personali e collettive.
Nel 2009, alla Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere di Catania, ha esposto i suoi lavori in un’antologica di video, fotografie e installazioni, dal titolo È pericoloso sporgersi[3].
Il catalogo della mostra, curata da Sebastiano Gesù e Diego Mormorio, viene pubblicato nel 2010 da Maimone Editore.
Con lo stesso editore, nel 2012, pubblica il suo primo romanzo: Chiarmastramma.

Exit mobile version