Entro la prima metà del prossimo dicembre, presso lo spazio Temenos, nel cuore di Girgenti, si terrà il Forum del Turismo – edizione speciale “Accoglienza turistica”.
Dopo lo straordinario successo della prima edizione tenutasi nella valle dei templi, in cui si è chiamato a raccolta tutte le varie forze pubbliche e private, turistiche della provincia e, che, ha ascoltato le varie esigenze dei vari ambiti che attengono la sfera dell’accoglienza: tutto pronto per continuare a costruire -insieme- la “Destinazione Agrigento”!
Un workshop per incontrare i professionisti leader dei vari ambiti e confrontarsi tra le diverse proposte per gli operatori del turismo. Nello stesso evento, si affronterà: la programmazione dei bandi regionali, nazionali ed europei, il risparmio energetico (sapevate di potere avere l’impianto solare-termico per la vostra struttura ricettiva completamente gratis?!), come aprire una struttura ricettive, come gestirla, come migliorarla, come attingere a finanziamenti e detrazioni, quali tutele assicurative, ed ancora, come promuovere la tua attività, quali i processi di internazionalizzazione, come efficientare la fiscalità, quali le dinamiche del web come il SEO, l’advertising, il social, il visual e molto altro.
Nella stessa manifestazione sarà presentata in anteprima assoluta per la provincia di Agrigento la possibilità di una reale e proficua collaborazione tra le diverse strutture ricettive che compongono l’offerta, oltre che a un tangibile distacco dai portali tradizionali come booking.com ed Expedia.
Il processo di rete che ha coinvolto i tanti operatori turistici è finalmente pronto ad accogliere le strutture ricettive per la costituzione del primo sito di prenotazione unico del territorio di Agrigento. Un booking esclusivo, a solo beneficio della destinazione, che consente un dialogo con gli operatori e i turisti che decidono di venire in Sicilia, e, in particolare, ad Agrigento!
Escursioni, mobilità, alloggio, ristorazione: sono queste le parole chiave dell’accoglienza turistica. E questo sarà il prossimo argomento trattato tra un mese nella edizione speciale del Forum del Turismo.