fbpx
Cultura Spalla

Turismo culturale ad Agrigento, la ricetta di Gaziano: “indispensabile un progetto e una programmazione”

“E’ indispensabile creare, oggi, le condizioni per ridare respiro e anima vitale alla nostra dimensione turistico – culturale. Proprio nel periodo fine luglio-agosto- settembre 2020”.Lo afferma Mario Gaziano, Direttore del Pirandello Stable Festival che aggiunge:

“Fare ristagnare il respiro culturale e turistico di una città con uno dei più grandi patrimoni archeologici del mondo con tutto il suo richiamo turistico/culturale è sicuramente irrazionale. Di una città che ha dato i natali a Luigi Pirandello, il più grande drammaturgo contemporaneo, con il trascurare l’area complessiva e vastissima del Caos, dove “vive” la sua casa natale museo”.

“E’ altrettanto irrazionale. Archeologia e Pirandello: i riferimenti mondiali della nostra città. E’ dunque indispensabile un progetto e una programmazione. Negli spazi larghi, vasti e all’aperto è sicuramente possibile rilanciare alcune iniziative che diano un forte segnale di continuità. Un forte segnale di continuità del turismo culturale”, conclude Gaziano.

PROGETTO