fbpx
Sport

Tris del Siracusa, l’Akragas perde il derby: aretusei in vetta alla classifica

akragas-siracusa1Derby al Siracusa e Akragas che interrompe così la sua serie positiva che durava da tre giornate. Una prestazione buona quella dei “giganti” di Agrigento “spiazzati” dalla rete del vantaggio aretuseo dopo due minuti di gioco.

Un 3 a 0 pesante per l’Akragas che per il gioco mostrato avrebbe meritato qualcosa in più; agrigentini che trovano così la sconfitta dopo quasi un mese (ultima partita persa con il Rende ndr).

PRIMO TEMPO
L’Akragas di mister Di Napoli si presenta con il 3-5-2, con il reparto offensivo affidato a Parigi e Moreo, con quest’ultimo preferito a Salvemini. Risponde il Siracusa di mister Bianco con il modulo 4-2-3-1. All’avvio è subito doccia fredda per i padroni di casa che alla prima incursione trovano lo svantaggio.

Solo dopo due minuti è infatti il Siracusa che trova la rete con un tiro cross che beffa l’estremo difensore biancazzurro che si fa trovare impreparato sul sinistro velenoso di Liotti. Subita la rete a freddo l’Akragas cerca di infastidire il gioco avversario, riuscendo al tredicesimo minuto a trovare una conclusione da fuori area che non impensierisce però Tomei. Al 20° bella azione in contropiede dei “giganti” di Agrigento, concluso però con il fuorigioco di Saitta. Dopo due minuti è la punizione di Vicente a provare la “botta” che termina sopra la traversa.

Al 31° minuto è Grillo che con un’occasionissima la spara altissima a due passi da Vono con un sinistro che fa tremare la difesa biancazzurra. Nessuna emozione nei primi 45 minuti e Siracusa che conduce di misura sull’Akragas.

SECONDO TEMPO
Parte subito forte il Siracusa che si pericolosa soprattutto con Scardina che con un destro trova l’opposizione di Vono che pare in due tempi. L’Akragas risponde al 54° con Parigi che con un sinistro sfiora la rete del pareggio: ottima la risposta di Tomei che riesce a bloccare la conclusione. Derby aperto quello al “De Simone” con due squadre che si affrontano a viso aperto.

Al 60° mister DI Napoli effettua una doppia sostituzione con l’ingresso di Scrugli al posto di Saitta e di Franchi per Mileto. È proprio il neo entrato Franchi a creare scompiglio nella difesa avversaria e trovare la rete che è stata annullata dall’arbitro per l’offside di Longo. Poco dopo è Salvemini a cercare la rete, ma palla che viene deviata in angolo. Corre ai ripari mister Bianco con l’ingresso di Nicola Mancino al posto di Sandomenico.

Di Napoli al 72° effettua la sua terza sostituzione con l’ingresso di Gjuci. Un’Akragas offensiva quella degli ultimi minuti alla ricerca di un pareggio meritato dopo un buona prestazione. All’80° arriva però la tegola per i biancazzurri di Agrigento con l’espulsione diretta per Danese per un brutto fallo che costringe il mister ad un cambio tattico. Passano pochi secondi ed è Scardina con un destro a sorprendere Vono che nulla può per evitare il raddoppio aretuseo. La terza rete per il Siracusa arriva con uno splendido gol fuori area di Mancino nei minuti di recupero.

Si conclude dopo 4 minuti di recupero un avvincente derby che penalizza l’Akragas che resta così a 7 punti in classifica. Il Siracusa continua invece la sua serie positiva, trovando tre punti che la proiettano ai vertici della classifica del Girone C di Serie C.