Trenitalia, uno studio spiega quando acquistare i biglietti più economici
Qual è il momento giusto per prenotare i biglietti Trenitalia più convenienti? Come variano i prezzi nelle settimane precedenti alla data prescelta per il proprio viaggio?
Domande decisamente interessanti soprattutto per coloro che viaggiano spesso in treno e desiderano usufruire delle tariffe migliori. Non è infatti così semplice capire quando prenotare per accaparrarsi i prezzi più bassi e spostarsi spendendo il meno possibile. Per questo la piattaforma di viaggi Omio ha realizzato un accurato studio sulle prenotazione effettuate dai propri utenti nel corso del 2016 su otto importanti tratte servite da Trenitalia.
Attraverso l’analisi dei dati, Omio ha constatato che, acquistando con sufficiente anticipo, è possibile risparmiare fino al 50% sul prezzo del biglietto. Le tratte prese in considerazione sono tra le più trafficate: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi. La ricerca su Trenitalia, che descrive i prezzi medi a 1, 7, 14, 21 e 30 giorni prima della partenza, rivela che il massimo risparmio è possibile prenotando il biglietto con un mese di anticipo. Acquistare il titolo di viaggio trenta giorni prima consente di risparmiare una media di 31 euro (- 35%) rispetto al prezzo ordinario previsto nella data di partenza per le 8 tratte analizzate.
Sul primo gradino del podio di questa speciale graduatoria troviamo la Roma-Firenze: il prezzo medio del biglietto è di 41 euro nel giorno stesso del viaggio, mentre con un mese di anticipo è possibile pagarlo circa la metà, 21 euro. Notevole è il risparmio possibile per quanto riguarda la Firenze-Milano. Spostarsi con Trenitalia tra le due città costa 57 euro il giorno della partenza e appena 33 euro effettuando una prenotazione trenta giorni prima. Ma è una tratta internazionale, la Milano-Parigi, a consentire il risparmio più consistente ai viaggiatori avveduti: il prezzo medio di un biglietto acquistato nel giorno in cui si desidera viaggiare è di 123 euro, una somma cospicua che scende però a 73 euro qualora si prenoti con un mese di anticipo.
Tuttavia non bisogna pensare che l’unico momento buono per acquistare un biglietto Trenitalia sia un mese prima della partenza. Lo studio di Omio mostra le fluttuazioni di prezzo nell’arco delle quattro settimane precedenti al viaggio. Ad esempio, un biglietto per la tratta Milano-Venezia costa 33 euro un mese prima, ma 14 giorni dopo il prezzo è salito soltanto di 4 euro (37). Stesso discorso per la Napoli-Milano: il prezzo oscilla tra i 61 e i 69 fino a sette giorni dalla partenza, per poi aumentare fino a 102 il giorno precedente e attestarsi a 99 nel giorno stesso del viaggio.