Agrigento infatti risulterebbe essere la provincia con il “record” di trasferimenti nel mondo della scuola a vantaggio di personale con Legge 104.
“Il tempo dei confronti inutili che non portano a nulla e della tolleranza è finito. Da oggi – scrivono gli insegnanti – si agirà diversamente perché ci sentiamo presi in giro. La provincia di Agrigento si conferma quella con il tasso più alto di beneficiari, il 100% dei trasferimenti interprovinciali a vantaggio di beneficiari di Legge 104 personale. E non si tratta di numeri esigui, ma di ben 53 unità con ben 16 nuovi beneficiari“.
“I buoni propositi sbandierati due anni fa non hanno portato a concreti risultati, siamo stufi di incontri infruttuosi. Dell’iniziale monitoraggio che prevedeva 1.900 beneficiari ne sono stati revisionati solo 900, il controllo a tappeto non è stato effettuato. Di circa 600 beneficiari di art.21 ne sono stati revocati la metà; ma abbiamo avuto risposte insoddisfacenti e anche discordanti riguardo i criteri sul monitoraggio. Chiediamo di sapere se i nuovi 53 trasferiti sono stati sottoposti a visita di revisione medica“.
“Quindi da oggi inizia una nuova lotta, saremo rappresentati e tutelati legalmente e chiediamo la costituzione di un tavolo tecnico alla presenza del Prefetto, dirigente dell’USP, dirigente dell’INPS, Procuratore e la nostra presenza con l’avvocato. I risultati disattesi non ci scoraggiano, ma ci fanno andare avanti con più forza“.