Lo afferma il deputato regionale licatese Carmelo Pullara (in foto). Da alcune settimane, infatti, le torri faro posizionate nell’area del Faro di San Giacomo, sulla Banchina Marinai d’Italia e sulla darsena di Marianello risultano spente durante le ore notturne. Da una ricognizione effettuata, è emerso che quattro degli otto impianti di illuminazione non sono in funzione. L’ultimo intervento ad opera del Genio civile era stato eseguito nel 2015.
“Ciò che mi preoccupa di più – continua l’On. Pullara – è che i disagi maggiori sono sofferti dai tanti operatori del comparto ittico costretti a raggiungere le proprie imbarcazioni in una condizione di totale oscurità prima di iniziare le battute di pesca notturne”.
“Per ovviare a questi problemi, ho dapprima fatto sì che venissero stanziate e approvate in bilancio le somme da destinare a quest’intervento, e che le stesse fossero nella piena disponibilità dell’Assessorato alle Infrastrutture. In questi giorni ho sollecitato i tecnici del Genio Civile che, su mandato dell’Assessorato alle Infrastrutture, hanno effettuato il sopralluogo tecnico propedeutico all’intervento di riparazione delle torri faro. Infine, per avere la certezza che in dieci, o dodici giorni al massimo, l’infrastruttura ritorni completamente funzionante mi sono sincerato con l’Architetto Ricciardo, funzionario competente presso il suddetto Assessorato Regionale, che egli stesso si faccia carico di autorizzare la procedura d’intervento con urgenza”.
L’insieme di questi provvedimenti rappresenta il segno tangibile del sostegno concreto e fattivo di Carmelo Pullara a favore del comparto della pesca nell’agrigentino, ed in particolare per quello della città di Licata.
Un impegno costante e mai strumentalizzato quello del deputato licatese che afferma: “Ritengo la pesca un comparto centrale per la nostra economia e oltre ogni logica elettorale sono sempre a disposizione di tutti i pescatori agrigentini per risolvere in maniera fattiva, nel mio piccolo, i problemi ordinari e strutturali di questo settore nevralgico”.