fbpx
Cultura

“The show must go on”: parola di Gabriel Glorioso

“IN SALOTTO 5,6,7,8: MA TU LO SAI COSA BALLI? “è il titolo dell’originale format ideato da Gabriel Glorioso, al tempo del Coronavirus.
Il noto performer, coreografo ed insegnante di arti performative, siciliano di nascita ed inglese d’adozione, molto conosciuto ad Agrigento per la sua intensa collaborazione con “Casa del Musical” di Marco Savatteri, ha, infatti, realizzato una serie video-pillole sulla Storia del Musical Americano, focalizzato sul repertorio danzato di Broadway, passando per Hollywood, dagli anni ’30 ai giorni nostri.

Una passione “sfegatata” quella di Gabriel per il musical, genere di rappresentazione teatrale e cinematografica nata negli Stati Uniti d’America, tra l’Ottocento ed il Novecento, ma che ha trovato grande diffusione in Europa, soprattutto nel Regno Unito. Ed è proprio a Londra che Gabriel ha studiato, conseguendo un master in Musical Theatre con una borsa di studio alla American Musical Theatre Academy.

Il suo debutto artistico avviene nel West End londinese e in tour nel Regno Unito nel Hit Musical “Godspell” per poi calcare palchi importanti come quello del Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Grimaldi Forum di Montecarlo, Il Teatro Manoel di Malta, Il Teatro Nuovo di Milano e l’antico Teatro Greco di Taormina lavorando al fianco di importanti artisti come Massimo Olcese, Antonella Ruggiero, Alfio Antico, Brunori Sas e Giancarlo Giannini. Nel suo percorso formativo anche il diploma teatrale all’accademia Milanese MTS! – Musical The School ed uno stage al ‘Pearl’s studios’ di New York ed un seminario sul metodo Cechov con l’insegnante dell’Actor studio, Fruzan Seifi.
Gabriel Glorioso, dicevamo, approda ad Agrigento in qualità di regista e coreografo presso la Casa del Musical e coreografo residente della compagnia “Casa del Musical” ad Agrigento, dove fa parte del Cast Creative del Musical “Camicette Bianche”.

Così, Gabriel, in questi giorni di lockdown, affida il suo pensiero ad un divertente video messaggio su facebook:“Ragazzi -afferma – purtroppo non possiamo essere in sala a sudare insieme, è vero!Nel cercare modi di fuggire questo senso di stasi e di inutilità da letto-cucina-divano-riavvolgi-ripeti, ho deciso, come molti colleghi, di utilizzare questo “tempo a disposizione” per studiare e approfondire argomenti relativi alla mia professione. Per non lasciare questo lavoro fine a se stesso -sottolinea il coreografo – e per farne qualcosa di costruttivo e “didattico”, Ho pensato di condividere questo studio con le mie allieve e i miei allievi della Casa del Musical in un format che ho chiamato “IN SALOTTO 5,6,7,8: MA TU LO SAI COSA BALLI? ” . Spero -conclude il coreografo che queste video-lezioni possano restituire (a voi quanto a me!) un pizzico di quell’entusiasmo, quel senso di appartenenza, quella votata dedizione e perché no..un sorriso. In attesa di tornare in sala e sul palco a fare il mestiere più bello e più difficile del mondo!”.
Ecco il link
Insomma: The show must go on

Luigi Mula