fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Terremoto nel ragusano: grande paura anche nell’agrigentino

Dopo la scossa di terremoto registrata alle ore 21:27 di ieri sera con epicentro nella costa ragusana, grande paura anche nell’agrigentino dove, soprattutto nel licatese, molte persone si sono riversate per strada.

Il sindaco di Licata Pino Galanti ed il suo vice, Antonio Montana, già dai minuti successivi alla scossa di terremoto, insieme alla Protezione Civile, nella serata di ieri hanno monitorato il territorio per verificare eventuali danni.

Già dalle 21.30 di ieri sera, quindi pochi minuti dopo la scossa di terremoto, il sindaco di Licata Pino Galanti ed il vice Antonio Montana, insieme alla Protezione Civile, sono per le vie della città per verificare eventuali danni e rassicurare la gente che, terrorizzata, si è riversata nelle strade.

“Insieme alla Protezione Civile – scrivono Galanti e Montana – stiamo monitorando il territorio per verificare la presenza di danni o rischi potenziali. Tutto in questo momento appare sotto controllo! Preghiamo tutti, nonostante le evidenti cause di forza maggiore, di evitare in ogni caso gli assembramenti e di rientrare in casa. Per qualsiasi informazione usare soltanto i riferimenti del sindaco, della Protezione Civile e della Polizia Municipale. Non affidatevi a comunicazioni arbitrarie e non verificate di sismologi improvvisati. Manteniamo la calma”.

Anche ad Agrigento, il sindaco Franco Miccichè e l’assessore Giovanni Vaccaro sono stati in giro tra San Leone e il Villaggio Mosè insieme al responsabile della Protezione Civile comunale Attilio Sciara per verificare la situazione ma soprattutto per tranquillizzare la popolazione che era scesa per strada. Per fortuna a parte la vibrazione avvertita da molte persone, non ci sono stati danni e nemmeno feriti. La situazione resta comunque sotto controllo e in caso di necessità la protezione civile è subito pronta ad intervenire e ad informare la popolazione.

Non risultano finora danni a persone a seguito delle scosse di terremoto registrate stasera nel Ragusano. Molta paura, soprattutto a Vittoria e Acate. Il presidente della Regione Nello Musumeci da ieri è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile Salvo Cocina per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.