Tari più leggera al Comune di Castrofilippo grazie alla differenziata
Sarà ridotta la tassa sui rifiuti al Comune di Castrofilippo. Il taglio del 10 per cento alla Tari per l’anno 2017 sarà possibile ottenerlo grazie alla “virtuosa” gestione della raccolta differenziata.
Un costo quasi dimezzato quello della raccolta dei rifiuti nel piccolo comune agrigentino che, in poco meno di 4 anni, è passato da circa 900 mila euro alla previsione, per l’anno 2017, di 590 mila euro.
Le nuove tariffe per la TARI 2017, così come il nuovo piano finanziario, sarà portato all’attenzione dei consiglieri comunali durante la prossima seduta del civico consesso.
“La raccolta differenziata – ha affermato il sindaco Caogero Sferrazza – ed i livelli raggiunti in pochi mesi, circa il 40 per cento, con un trend in continua crescita, ci ha permesso di ridurre i conferimenti in discarica e di abbattere il relativo costo di conferimento aumentato da agosto 2016 a dicembre 2017 di quasi il doppio, da 75 euro circa a tonnellata a circa 130 euro. Se non avessimo dato seguito alla raccolta differenziata, nel consiglio comunale straordinario del 31 marzo avremmo parlato di aumenti di tariffe e non di diminuzioni”.