Si tratta di un incontro tra varie istituzioni ed associazioni per avviare un confronto su una tematica che sta suscitando un notevole interesse grazie anche alla nuova coscienza sull’ambiente. Il territorio provinciale include diversi fiumi che, oltre ad un inaspettato risveglio sotto il profilo faunistico che ha suscitato notevole interesse fra i residenti e i turisti, sono stati via di colonizzazione delle civiltà antiche, in particolare greca e minoica, come testimoniato da diversi reperti archeologici ritrovati presso le foci. In questo senso, alcune associazioni hanno di recente lanciato delle iniziative e dei progetti di valorizzazione, e nuovi spunti vengono dalle pubbliche amministrazioni.
L’incontro si terrà nell’aula “Giglia” del Palazzo dell’ex Provincia Regionale (Piazzale Aldo Moro n.1) alle 10.30, con la partecipazione del Commissario Straordinario del Libero Consorzio dr. Giuseppe Marino e dei rappresentanti di varie istituzioni, tra cui Soprintendenza del Mare ed Azienda delle Foreste Demaniali, e varie associazioni ambientaliste.
Diverse le esperienze e proposte sulle quali sarà avviato un sereno confronto su ipotesi di sviluppo e progettualità spendibili anche con l’attrazione di risorse comunitarie.