Successo ad Aragona per il Milan Junior Camp. Il Team lombardo: “Esperienza siciliana esaltante”
Si è concluso ieri allo stadio comunale “Totò Russo” di Aragona, il Milan Junior Camp. Poi la festa all’agriturismo Il Principe di Aragona.
Si è trattato di una settimana di allenamento “full immersion” che ha coinvolto 32 giovanissime promesse del calcio agrigentino, tra bambini, ragazzi e ragazze dai 5 ai 17 anni.
Organizzato dall’AC Milan, in collaborazione con Switch Sport, e con il supporto tecnico e logistico dell’ ASD Aragona Calcio, dell’ASD Aragona Soccer club e del Comune di Aragona, il camp
ha rappresentato un’ esperienza di vacanza per i giovanissimi atleti, dove il calcio e il divertimento sono stati i principali protagonisti.
Partecipare al Milan Junior Camp ha significato per tutti, compresi gli attenti e presenti genitori, vivere un’esperienza di sport in un ambiente sano e sicuro, tanto divertimento e istruzione.
Tutto questo grazie all’esperienza dei tecnici Gabriele Massari, referente -responsabile tecnico AC Milan, Andrea Veneziano e Massimiliano Schettino, referenti- responsabili tecnici Switch Sport e Giuseppe Caltagirone, referente – responsabile tecnico ASD Aragona Soccer club.
Tra questi anche il rappresentante di Switch Sport, Matteo Battilana. A quest’ultimo e alla gentile consorte, giungano gli auguri della redazione per il loro matrimonio che si celebra proprio oggi.
Ma torniamo al Camp; ogni partecipante ha ricevuto in dotazione il Kit Allenamento Puma Milan Junior.
Le attività calcistiche sono state studiate in considerazione delle capacità dei ragazzi e delle ragazze, con due allenamenti giornalieri divertenti e coinvolgenti, basati su metodologie di allenamento AC Milan e stimolanti attività ricreative, come, appunto, racconta Massimiliano Schettino: “E’ stato un camp sicuramente avvincente e divertente. Tutte le aspettative sono state rispettate. È stata un’esperienza siciliana esaltante. La doppia tappa ( prima di Aragona il camp si è, infatti, svolto anche a Canicattì, ndr) è stata fortemente positiva. Per questo motivo con gli organizzatori abbiamo pensato di riproporlo anche per il prossimo anno”
Per l’intera durata del Camp estivo, inoltre, sono stati previsti specifici protocolli a tutela della salute degli utenti e degli operatori. Particolare attenzione è stato riservata alle prescrizioni igieniche inerenti la manutenzione ordinaria dello spazio. Significativo ed intenso, poi, l’incontro con il sacerdote, Dino Ingrao che ha detto: “Una cosa mi auguro e vi auguro. Che possiate diventare campioni nella vita!”.
Per il presidente dell’ASD Aragona Calcio, Luigi Giovanni Morreale: “La crescita culturale e sociale e se vogliamo economica di una comunità passa anche attraverso queste iniziative. Ecco perchè occorre supportare ed incentivare il mondo delle associazioni” . Poi rivolgendosi al team tecnico lombardo dice: ” Ringrazio tutti per il proficuo lavoro svolto, spero che possiate portare testimonianza di una Sicilia diversa rispetto a quella che per anni ci hanno raccontato”. Morreale, poi, conclude: “Grazie ed ancora Grazie a tutti i miei compagni di questo avvincente viaggio sportivo per la dedizione , la professionalità , l’impegno incessante , la passione che mettono per far sì che le cose che facciamo siano apprezzate e condivise nel segno dei più alti valori dello sport” .
Così,invece, il direttore tecnico del settore giovanile dell’Aragona Calcio, Carmelo Zammuto: “ A conclusione di una stagione agonista fantastica e ricca di emozioni, ringrazio tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione ad Aragona di questo straordinario e riuscitissimo Milan camp”.
Il Sindaco di Aragona Peppe Pendolino si complimenta con tutta la dirigenza dell’ ASD Aragona, con la Scuola Calcio Aragona Soccer Club per: “La grandissima iniziativa messa a servizio della comunità aragonese. Iniziative di questa portata danno grandissimo lustro al nostro territorio e offrono opportunità uniche per i nostri ragazzi, i quali hanno la possibilità di vivere un’esperienza unica e di altissimo livello. Avanti così!”
Soddisfazione è stata espressa, anche, dal portavoce dell’ASD Aragona Soccer club, Gero Butera.
Ieri sera, a conclusione, le giovani promesse hanno ricevuto i loro diplomi di partecipazione presso l’Agriturismo Il Principe di Aragona.
Ci piace, infine, ricordare che il camp è stato fortemente voluto ad Aragona dal medico sportivo Pietro Curella e dal procuratore sportivo Diego Ficarra che, lo scorso febbraio, hanno già regalato un sogno, portando il fuoriclasse dell’Aragona Calcio, Stefano Zammito, al prestigioso torneo Viareggio Cup.
Dal “Principe di Aragona” è partito il grosso “in bocca al lupo” per il mitico Tonino Butera, dirigente dell’Aragona calcio e giornalista sportivo.
Luigi Mula