Site icon ScrivoLibero.it

Successo ad Agrigento per la ventiduesima “Colletta alimentare”

Anche Agrigento non manca all’appello per la ventiduesima giornata della colletta alimentare.

Grande solidarietà manifestata dai numerosi agrigentini che ieri recandosi nei numerosi supermercati hanno donati ai volontari generi di prima necessità che saranno destinati ai poveri.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. In oltre 13.000 supermercati in tutta Italia, 145.000 volontari hanno invitato a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a 8.042 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 bambini.

“Quest’anno ci siamo dati l’obiettivo sfidante di raccogliere 16 milioni di pasti in un solo giorno – dichiara Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus -visto che nel 2017 si è toccato il numero più alto dal 2005 di individui in povertà assoluta, oltre 5 milioni secondo Istat. Chiediamo ad ognuno di fare la propria parte, donando una spesa a chi non se la può permettere”.

 

Agrigento e provincia in prima linea per la ventiduesima giornata della colletta alimentare. In numerosi supermercati i volontari hanno raccolto generi alimentari da donare ai poveri.

“Ringraziamo tutti i negozi che hanno aderito all’iniziativa – dice Daniela La Scala, capo équipe della Colletta alimentare –. È una raccolta fondamentale per aiutare chi ha più bisogno. I prodotto maggiormente richiesti sono proprio gli alimenti per i bambini, in particolar modo gli omogeneizzati”.

Tra gli altri prodotti, tutto ciò che è a lunga conservazione e non facilmente deperibili.

Exit mobile version