“Voglio quel che non c’è mai stato e che evidentemente non c’è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria” (Leonardo Sciascia).
È ricordando una delle più grandi figure del Novecento culturale che Scrivo Libero vuole inaugurare una nuova rubrica: “A futura memoria”.
Uno “spazio” che, oltre a ricordare il famoso scrittore agrigentino, avrà lo scopo di osservare – con i brillanti occhi di uno dei figli di questa terra e fra i massimi esperti del settore cinematografico e letterario – i diversi fatti di storia letteraria e civile del nostro territorio.
Sarà infatti Beniamino Biondi, docente di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni, di Regia e di Storia del Cinema, Visiting Professor all’estero e autore di numerose pubblicazioni scientifiche note a livello europeo, ad “annotare” le sue riflessioni a “futura memoria”, perché – come scriveva Leonardo Sciascia – forse la memoria ha un futuro ma anche perché in futuro nessuno dovrà rimproverarci d’aver taciuto.