Accompagnati dagli insegnanti Corselli, Colletti e Maniglia, gli studenti delle quattro prime classi dei corsi M, Q, TA e TB, hanno visitato il Giardino Botanico e l’erbario accompagnati dal responsabile Giovanni Alletto, dal biologo Giovanni Moncada e da Ignazio Ferreri.
Agli studenti palermitani, è stata illustrata la storia dell’ex colonia agricola e il successivo recupero del Giardino botanico ad opera del Libero Consorzio attraverso un percorso didattico già consolidato che ha spiegato agli studenti, le numerose specie vegetali presenti in quello che è ormai da considerare un vero e proprio parco cittadino, fornendo spiegazioni sulle singole specie, agrarie e ornamentali, e sulle varie utilizzazioni in alimentazione, erboristeria e fitoterapia.
Spiegazioni dettagliate sono state fornite anche sulla particolare morfologia del Giardino, con riferimenti all’archeologia e alla geologia, in particolare al sistema di pozzi e ipogei che hanno destato un enorme interesse di studenti e docenti. Sono stati mostrati anche il giardino roccioso, l’erbario, con la ricca collezione di piante essiccate, e la sala multimediale appositamente allestita per queste occasioni.
Soddisfazione è stata espressa al termine della visita sia da parte degli studenti che dai docenti che hanno assicurato la presenza, non appena possibile, degli alunni delle quinte classi dell’istituto Francesco Ferrara.