Site icon ScrivoLibero.it

Studentessa agrigentina insignita da Mattarella a “Alfiere del lavoro”

E’ l’agrigentina Francesca Vaccarella una delle 25 studentesse italiane insignite dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal titolo di “Alfiere del lavoro”.

L’importante riconoscimento fu istituito in occasione del centenario dell’Unità d’Italia dalla “Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro” e ha onorato negli anni più di 1300 studenti, segnalati dai dirigenti scolastici per aver conseguito il diploma con il massimo dei voti.

L’onorificenza è un orgoglio per la Sicilia e per la mia città, – ha affermato il vice presidente della Regione Siciliana, Mariella Lo Bellovoglio congratularmi con questa giovane, che dimostra come, questa terra sia ricca di straordinarie intelligenze. Esorto Francesca a spendere questo suo grande amore per la cultura, per quella Sicilia, ricca di opportunità che stiamo risvegliando, perchè giovani come lei non si allontanino e si spendano in quest’isola e a favore di essa e contribuiscano a farla crescere con il loro prezioso apporto di idee, di ricerca , di preparazione, acquisite durante gli studi“.

Francesca Vaccarella lo scorso anno, diplomatasi con il massimo dei voti, frequentava l’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara.

Soddisfazione anche dal presidente della commissione antomafia all’Ars, Nello Musumeci che, appresa la notizia, ha affermato: “Dice di sè di avere un grande amore per la cultura. Da questa pagina (Facebook ndr) le rivolgo, anche a nome di tutti voi, un caloroso pensiero perché, in queste ore di tensioni e divisioni, il messaggio sereno e serio di questa ragazza ci ricorda che nella passione dei giovani può rigenerarsi la società. In Sicilia più che altrove. Buona vita, Francesca!“.

Exit mobile version