Per hotel, agriturismi e strutture ricettive la piscina è un elemento strategico con il quale migliorare la qualità complessiva dell’ospitalità.
Si tratta di un servizio in grado di assicurare un elevato valore aggiunto, efficace per fidelizzare i clienti e posizionarsi meglio sul mercato, un differenziale importante soprattutto per le aziende che operano in settori altamente competitivi.
Allo stesso tempo, è fondamentale preservare e valorizzare l’area piscina, scegliendo una copertura adatta per proteggere la struttura, aumentare il comfort dei clienti e allungare il periodo di utilizzo della piscina. Una soluzione ideale sono le coperture in legno, un prodotto elegante e raffinato, in grado di assicurare notevoli benefici in termini di design, sostenibilità e funzionalità.
I modelli di coperture per la piscina in legno
Le coperture per la piscina in legno rappresentano la massima espressione di stile e qualità, offrendo una soluzione ottimale per rendere la zona outdoor delle strutture ricettive più funzionale e suggestiva.
Al fine di disporre di una struttura che garantisca elevate prestazioni, è possibile guardare alle coperture in legno per piscine sul sito Abritaly, azienda specializzata nella realizzazione e installazione di soluzioni dallo stile Made in Italy.
Uno dei modelli più apprezzati è la copertura alta in legno, disponibile con la configurazione fissa o scorrevole. Si tratta di una struttura perfetta per creare una zona vivibile tutto l’anno, rendendo l’area piscina accessibile anche in inverno.
Caratterizzata da un design raffinato ed elegante, questa tipologia di copertura presenta grandi dimensioni, offrendo uno spazio abitabile interno ideale per il comfort degli ospiti. Inoltre, è possibile personalizzare la struttura a seconda delle proprie esigenze, con elementi come porte d’ingresso, finestre, griglie di areazione e colori a scelta.
Se la piscina si trova vicino all’edificio della struttura ricettiva è possibile optare per una copertura alta in legno murale, con la possibilità di creare un accesso diretto dall’albergo alla zona piscina e armonizzare il design della copertura con lo stile dell’hotel.
Per progetti di dimensioni considerevoli una soluzione adeguata sono le coperture in legno o alluminio XXL, dotate di un rivestimento in vetro temperato per favorire la luce naturale, l’integrazione con il paesaggio esterno e rispettare le norme di sicurezza e antincendio.
Queste coperture sono realizzate in legno lamellare di alta qualità, con strutture completamente in legno oppure in acciaio e legno a sbalzo laddove è richiesta una maggiore stabilità strutturale. Per l’incolumità degli ospiti viene adoperato legno Classe 4, un materiale trattato con sostanze non nocive attraverso processi come l’impregnazione in autoclave per aumentarne la durevolezza; sono inoltre impiegati rivestimenti in classe antincendio M2.
I vantaggi delle coperture in legno per la piscina
Le coperture per le piscine in legno assicurano importanti vantaggi per le strutture ricettive, a partire da un design unico con il quale ottenere un ambiente ricercato e sofisticato. In questo modo, è possibile offrire il massimo relax ai clienti, i quali possono rilassarsi a bordo piscina in modo sicuro e confortevole in ogni stazione climatica.
La presenza della copertura permette di rendere accessibile la piscina anche in inverno e nelle giornate di maltempo, sfruttando appieno questo servizio 365 giorni l’anno.
Allo stesso modo, è possibile proteggere la vasca in modo efficace contro gli agenti atmosferici, riducendo i costi di manutenzione e pulizia, aumentando al contempo la sostenibilità economica della piscina nel lungo periodo.
L’ampia gamma di soluzioni disponibili permette di personalizzare la copertura in maniera completa, con tantissimi optional e colori con i quali realizzare una struttura su misura, in grado di dare continuità all’estetica di hotel, resort e agriturismi.
Con l’aggiunta di un sistema di motorizzazione è possibile ottenere una copertura in legno per la piscina più versatile e funzionale, per gestire la configurazione della struttura in base alle condizioni climatiche, allo scopo di migliorare il comfort e i costi energetici.
La scelta del legno consente anche di ridurre l’impatto estetico della copertura, per una maggiore armonia tra la zona piscina e il paesaggio circostante, utile soprattutto per le strutture ricettive che dispongono di un contesto ambientale di elevato pregio naturalistico.