fbpx
Regioni ed Enti Locali

Strage migranti: la “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” celebrata al Politi

migrantiIl sindaco Lillo Firetto è intervenuto stamane presso il Liceo Politi di Agrigento per una serie di riflessioni sul tema dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo e sulle sue implicazioni nell’ambito della “Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione” a tre anni esatti dal

tragico naufragio del 3 ottobre 2013 in cui a Lampedusa annegarono 368 migranti. Sempre nella mattinata di oggi il sindaco Firetto è stato ospite del programma di RadioUno Rai “La radio ne parla – speciale Lampedusa” dove al microfono di Daniele Morgera ha rievocato quei drammatici giorni. 

L’Amministrazione Comunale di Agrigento ha infatti organizzato presso il Liceo Politi la “Giornata Nazionale della memoria e dell’accoglienza” a tre anni esatti dal tragico naufragio.

La manifestazione, presentata da Marcella Lattuca, ha visto la partecipazione del sindaco Lillo Firetto e dell’assessore comunale Gerlando Riolo mentre il saluto è stato portato dalla vice preside dell’Istituto, Lea Bono. Erano presenti alcune classi del liceo Politi e dell’istituto Nicolò Gallo, assieme a rappresentanti di numerose comunità di accoglienza di migranti minori stranieri non accompagnati. Sono state portate toccanti testimonianze e presentati diversi lavori relativi al tema per sensibilizzare e stimolare all’accoglienza i nostri giovani. Al termine della manifestazione don Stefano Nastasi, all’epoca parroco di Lampedusa ha proposto la sua toccante testimonianza, infine assieme ai rappresentanti della Chiesa Copta e Musulmana è stata fatta una preghiera in ricordo delle vittime. L’Amministrazione Comunale di Agrigento aveva già lo scorso anno organizzato un’analoga manifestazione che da quest’anno con apposita Legge è stata istituzionalizzata acquistando un rilievo di tipo nazionale.