Strade provinciali: il Libero Consorzio Agrigento continua il suo impegno
Pur nella disponibilità veramente esigua di risorse finanziarie, continua l’impegno del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per cercare di risolvere almeno in parte i problemi della viabilità interna.
Il funzionario tecnico del Settore Infrastrutture Stradali responsabile del comparto stradale Ovest, ing. Filippo Napoli, ha infatti incontrato la struttura tecnica e il Sindaco di Caltabellotta dr. Segreto per alcuni interventi lungo la SP 36 SS 115 Bivio Verdura-S.Anna-Bivio Caltabellotta.
L’incontro è stato utile anche per fare il punto sulla SP n. 37 Sciacca-Caltabellotta-S.Carlo, chiusa al traffico per il crollo di un ponte ed una frana lungo il tracciato al km. 9+200, per il quale il Libero Consorzio ha già trasmesso il progetto definitivo con i relativi calcoli strutturali al Dipartimento Regionale della Protezione Civile per l’emissione del decreto di finanziamento dei 750 mila euro, già stanziato con fondi della stessa Protezione Civile. Ad oggi, purtroppo, non si hanno notizie del decreto definitivo che accredita le somme al Libero Consorzio, senza il quale non sarà possibile bandire la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori, che consentiranno la ricostruzione del ponte e la rimozione della frana con relativo consolidamento del tracciato, e soprattutto la fine dei disagi per quanti, soprattutto imprenditori e braccianti agricoli, percorrono questa strada che collega il territorio agrigentino alla zona più interna della provincia di Palermo.
Buone notizie, invece, per quanto riguarda la SP n. 36, sulla quale il Libero Consorzio era intervenuto con ripetuti interventi di rifacimento ed ampliamento della sede stradale, sulla quale però erano rimasti alcuni pali dell’ENEL dismessi, proprio a ridosso dell’abitato di Caltabellotta e potenzialmente in grado di pregiudicare la sicurezza degli automobilisti. Il Settore Infrastrutture Stradali ha infatti concordato con l’Enel l’imminente rimozione degli stessi pali, un intervento delicato ma indispensabile e sollecitato più volte dallo stesso Settore.
Impegno, dunque, continuo sulla viabilità, ma all’impegno del Libero Consorzio si contrappone purtroppo l’estrema esiguità dei fondi a disposizione. Periodicamente si ha notizia di fondi stanziati dalla Regione per la viabilità interna con varie linee di intervento finanziario, ma al momento nulla di concreto esiste, in termini di risorse effettive, in grado di accelerare o iniziare i relativi iter burocratici per appaltare quei progetti già redatti o in corso di redazione lungo le strade provinciali, e di procedere ad una manutenzione regolare delle stesse, tuttora estremamente problematica per mancanza di risorse.