Startup italiane: anche in Italia esistono aziende di successo nate dal nulla (o quasi)
Quando si sente parlare di startup si pensa sempre alle grandi multinazionali americane, alla Silicon Valley e ai giovani imprenditori che oltreoceano sono diventati milionari grazie ad un’idea rivoluzionaria.
Pochi sanno invece che anche nel nostro Paese sono nate aziende startup di successo dalle menti di giovani imprenditori che con la loro idea stanno cercando di rivoluzionare il mercato e per questo motivo nelle prossime righe vedremo insieme quali sono queste imprese e come poter eventualmente percorrere le loro orme.
Le cinque startup italiane che abbiamo selezionato per voi
Vediamo subito 5 startup che forse non conoscete ancora e che stanno avendo un enorme successo in Italia.
La prima è Babaco, azienda fondata nel 2021 specializzata nella vendita e nella consegna di cassette di frutta e verdura “brutta ma buona”.
Sul sito web dell’azienda potrete così ordinare settimanalmente o ogni 15 giorni un box di frutta e verdura che vi verrà recapitato direttamente a casa, per il massimo della vostra comodità. La filosofia che è alla base dell’idea è il contrasto allo spreco alimentare e lo sfruttamento dei prodotti che a causa del loro aspetto non possono essere venduti nei supermercati, seppur abbiano un ottimo sapore.
Troviamo poi Scalapay, azienda che molti di voi conoscono grazie alla sua presenza al checkout di moltissimi siti ecommerce. La startup permette infatti di acquistare un bene e di pagarlo in comode rate (normalmente 3) senza alcun tipo di interesse aggiuntivo.
Sulla scia degli ecommerce troviamo Milkman, servizio di consegna che permette all’acquirente di decidere giorno e orario della consegna dei prodotti acquistati senza dover così rimanere in attesa del corriere per molte ore se si hanno impegni.
1000 farmacie è un’altra startup innovativa che sta avendo un enorme successo nella vendita di prodotti farmaceutici online. Pensate che l’azienda è riuscita ad inserirsi nel mercato dell’e-pharmacy a livello europeo che è notevolmente molto competitivo e complesso, raccogliendo al primo round finanziamenti per circa 15 milioni di €.
Infine vi segnaliamo anche Letsell, di cui potrete leggere maggiori dettagli su questo articolo di partitaiva.it, startup che permette a chiunque di iniziare a vendere i propri prodotti online senza dover aprire una vera e propria azienda, evitandogli così ogni incombenza burocratica.
Come aprire una startup: i consigli per partire con il piede giusto
Aprire una startup di successo in Italia non è certo un’impresa facile, soprattutto se non si ha esperienza nel settore del business e si deve riuscire a districarsi tra le varie incombenze burocratiche, ricerca dei finanziamenti, gestione dei collaboratori e validazione sul mercato della propria idea imprenditoriale.
Per questo motivo è nata una nuova professione negli ultimi anni: lo startup mentor. Si tratta di un professionista del settore che è in grado di affiancare passo dopo passo un futuro imprenditore e guidarlo nelle sue scelte, in modo da supportarlo nella gestione di tutti i compiti che abbiamo appena citato.
Se avete una buona idea da portare sul mercato e l’intenzione di diventare dei veri e propri imprenditori di successo vi suggeriamo di visitare la pagina relativa allo startup mentor di b-plannow.com. Tramite la pagina appena citata potrete approfondire tutti gli aspetti in cui il professionista in questione potrà aiutarvi, con la possibilità di richiedere una consulenza iniziale per il vostro caso specifico.
A questo punto non vi resta che mettervi al lavoro e provare a fondare un’azienda che sappia segnare il mercato italiano e internazionale proprio come le 5 startup che abbiamo menzionato.