Il Comune di Agrigento infatti è soggetto promotore di progetti di accoglienza e integrazione nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), annualità 2014/2016, che prevedono tra le attività in favore dei soggetti beneficiari, lo svolgimento di esperienze formative assimilabili agli stage formativi.
La consolidata collaborazione tra l’associazione Acuarinto, soggetto attuatore di tali progetti di accoglienza e integrazione nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, ed il Comune ha permesso di sviluppare adeguate forme di raccordo tra il settore della formazione e il settore del lavoro al fine di migliorare la qualità dei processi formativi e di favorire la diffusione della cultura d’impresa.
Il Comune di Agrigento e l’Associazione culturale Acuarinto, si impegnano a collaborare per la realizzazione delle azioni progettuali formative in favore di n. 32 beneficiari del progetto SPRAR categoria ordinari, fornendo i rispettivi apporti tecnici e professionali, da realizzare in 2 tranche rivolti a 10 beneficiari.