Tanti i commenti di critica verso quelle immagini che non fanno altro che denigrare ancora una volta Agrigento e le sue bellezze. Una situazione che ritrae spiagge piene di immondizia, rifiuti e resti di gazebi lasciati al triste abbandono dopo una lunga notte, la più lunga dell’estate, che come tradizione vuole è stata trascorsa da agrigentini e villeggianti sui litorali.
Se è pur vero che l’inciviltà della gente non ha limiti (e su questo bisognerebbe piuttosto riflettere sull’educazione delle persone piuttosto che su ciò che potrebbero fare le Istituzioni), è anche vero che alle prime ore del mattino le spiagge sono tornate fruibili, lasciando alle poche ore della notte quella brutta cartolina che probabilmente dovrebbe far vergognare coloro che hanno letteralmente devastato il litorale agrigentino.
Insomma già alle 8 del mattino, se non prima, bagnanti e turisti hanno potuto tranquillamente fruire delle spiagge che si presentavano pulite e lascialo ai ricordi quelle tristi immagini.
“Il video – scrive un utente su Facebook – è stato girato all’alba, alle prime ore del mattino le spiagge erano già pulite“. “La spiaggia di Agrigento – dice un altro cittadino – con della spazzatura che avete mostrato in un vostro servizio (rivolgendosi al servizio dei media nazionali ndr) era già stata pulita dopo pochissimo tempo“.
“Vi dovete vergognare – scrive una cittadina –, questo è solo e puro odio verso Agrigento e i suoi abitanti. Grazie all’Amministrazione comunale per il pronto intervento. Alla fine i cittadini notano le differenze“.
Tutti, dunque, contro le polemiche sterili e a favore di quell’ordinanza comunale che sembra essere stata rispettata grazie anche al controllo delle Forze dell’Ordine che hanno consentito un sereno svolgimento di questo “amato” e “discusso” Ferragosto 2017.