Con questo termine si indica spesso il più conosciuto sfincione palermitano, una pizza spessa con pomodoro acciughe, cipolla e pan grattato, ma quello che vi proponiamo è tipico dell’agrigentino. Si tratta di una pizza ripiena veramente golosa, facile da fare e che riscuoterà successo tra i vostri commensali. Ecco a voi la ricetta.
Per la base:
1 kg di farina tipo “0”
50 gr di lievito
30 gr di sale
2 cucchiai di zucchero
50 gr di olio d’oliva
250 ml di acqua tiepida
250 ml di latte tiepido
Per il ripieno:
1,5/2 kg di spinaci o bietoline di campagna
400gr di salsiccia
olive nere
pecorino pepato non molto stagionato a scaglie (o quello che preferite)
pan grattato
sale
pepe
olio
Procedimento:
Innanzi tutto preparare la base impastando la farina con il lievito precedentemente fatto sciogliere nello zucchero e in un pò di acqua e latte. Aggiungete tutta l’acqua e il latte, in seguito l’olio e per ultimo il sale. Fate riposare l’impasto per un’oretta al caldo coperto da un panno. Nel frattempo la pasta lieviti, mondate lavate e bollite gli spinaci o le bietole (potete usare la verdura che più preferite come il cavolfiore). Scolare ben gli spinaci e saltarli in padello con olio e uno spicchio di aglio e aggiustarli di sale e pepe. Far cuocere in padella anche la salsiccia privata del budello e snocciolare le olive.
Una volta lievitata la pasta, stendetela su una teglia precedentemente ben oleata. Praticare dei fori sulla base, e porre il condimento, gli spinaci la salsiccia le olive e il formaggio a scaglie. Chiudere con uno strato di pasta sulla parte superiore, avendo cura di far aderire i lembi delle due basi, bucherellare la copertura e mettere un filo d’olio e pan grattato. Infornare in forno ventilato già caldo a circa 200°C per 40 minuti (la pizza sarà pronta quando apparirà ben dorata sotto e sopra).
Sfornate fate intiepidire e gustatevela!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA