La decisione è arrivata dopo il sopralluogo eseguito dai tecnici del gruppo XI-Tecnico Viabilità Centro-Nord, unitamente alla Polizia Stradale e agli organizzatori della gara automobilistica, che hanno ispezionato i tratti di strada di competenza del Libero Consorzio interessati dalla prova speciale, rilevando che le condizioni del piano viabile non soddisfano i criteri di massima occorrenti per la buona riuscita della manifestazione, soprattutto in termini di sicurezza.
In particolare ai km 2+100, 2+700, 3+500, 4+500, 5+200, 5+800 e 6+100, sono presenti diffuse deformazioni del manto stradale che non garantirebbero l’incolumità dei piloti e degli spettatori. Il percorso è stato dichiarato, dunque, non collaudabile e gli organizzatori hanno comunicato l’annullamento della manifestazione.
Le criticità emerse dal sopralluogo testimoniano, se necessario, la situazione estremamente precaria di questa strada provinciale, già interessata in diversi tratti dal limite massimo di velocità di 30 km/h per autoveicoli e motoveicoli a causa di frane e dissesti del manto stradale. Una situazione comune a molti tracciati dei tre comparti stradali, e destinata ad un continuo peggioramento, in quanto, a causa della mancanza di risorse finanziarie non è più possibile garantire la manutenzione ordinaria di tutta la rete stradale di competenza del Libero Consorzio (strade provinciali, ex consortili, ex regionali e ex Esa).