Simone Inzaghi è il miglior allenatore della Serie A?
Classe 1976. Dopo una carriera durata ben 22 anni nel Lazio, come calciatore e allenatore, Simone Inzaghi approda all’Inter nella stagione 2021/2022. Con il nuovo CT, i nerazzurri conquistano immediatamente una Coppa Italia e vincono la prestigiosa Supercoppa dopo una memorabile finale contro la Juventus. L’anno successivo Inzaghi riesce persino a traghettare l’Inter fino alla finale di Champions League, persa tuttavia contro il Manchester City per una sola rete a zero.
Fino a questo momento, insomma, l’Inter rappresenta una delle squadre che meglio riesce ad esprimere il proprio potenziale di gioco, in Italia e in Europa. Non è un caso che qui professionisti come Ciro Immobile e Lautaro Martinez siano stati valorizzati al meglio e diventati delle vere e proprie macchine da gol. Potrebbe essere ancora presto per sbilanciarsi in tal modo, ma si potrebbe già definire Simone Inzaghi come il miglior allenatore che la Serie A italiana abbia mai conosciuto?
4 titoli in soli 2 anni
Tanto gli esperti che redigono le quote Serie A di Unibet quanto i cronisti sportivi hanno soprannominato Inzaghi “Il re delle coppe”. Durante cinque stagioni come tecnico della Lazio, infatti, ha conquistato 3 titoli: 2 Supercoppe e una Coppa Italia. Per quanto riguarda i nerazzurri, invece, l’allenatore è riuscito a fare ancora meglio, portando la squadra a vincere 4 titoli in soli 2 anni. 2 Supercoppe e 2 Coppe Italia, oltre ad una finale di Champions League disputata contro il City a Istanbul.
Simone Inzaghi, insomma, pur non avendo mai conquistato una panchina d’oro, si è certamente distinto negli ultimi anni qualificandosi come un ottimo allenatore, stratega e coordinatore della squadra nerazzurra. Con il suo 3-5-2, il tecnico è riuscito a valorizzare al meglio tutti i membri della squadra, fornendo un importanza centrale tanto agli esterni quanto ai difensori, a cui generalmente è richiesta la partenza per ogni azione.
Il cammino dell’Inter
Nella stagione calcistica 2023/2024 l’Inter si è meritatamente conquistato il primo posto in classifica di Serie A, posizione che dovrà difendere con le unghie e con i denti fino alla fine del campionato. Parallelamente continua anche il cammino dei nerazzurri nella Champions League. Attualmente il team di Inzaghi sta affrontando le fasi a gironi, ma ha ottime probabilità di arrivare a disputare le fasi conclusive del campionato. Non per niente il tecnico è da tutti conosciuto come uno specialista delle finali, e l’augurio dei tifosi interisti è quello di vedere la propria squadra sollevare il prestigioso trofeo europeo.
La squadra di Simone Inzaghi, insomma, sta finora giocando un calcio spettacolare, tanto per quel che riguarda il campionato italiano che per le competizioni europee. Quest’anno c’è la grinta e l’ambizione di portare a casa una manciata di titoli, e siamo più che certi che il merito più grande va all’allenatore piacentino. Ci sarà da capire cosa cambierà durante la prossima fase di calciomercato, così come nelle future partite di Serie A. La Juventus, ricordiamo, giace in seconda posizione a soli 2 punti di distacco, e potrebbe bastare una sola sconfitta per far cascare giù i nerazzurri dal primo posto sul podio.
Inzaghi miglior allenatore della Serie A?
In questo preciso momento storico del calcio italiano, Inzaghi è senza dubbio da considerare il migliore allenatore della Serie A. Con lui tutti i componenti della squadra vengono valorizzati, si perfezionano e sono caricati per bene per il raggiungimento di importanti obiettivi. Rispetto a qualche anno fa, insomma, l’Inter è rinata e nell’attuale stagione calcistica può addirittura portare a casa due titoli di estrema importanza. Per quanto riguarda l’Europa, infatti, il nostro augurio sincero è quello di vedere lo specialista delle finali raggiungere l’ambitissima finale di Champions League. Un traguardo tanto eccezionale può essere conquistato solo con il duro lavoro e con la giusta dose di grinta. E sappiamo che all’Inter questi due elementi, per ora, non mancano affatto.
fonte foto copertina Pixabay