Site icon ScrivoLibero.it

Siglata convenzione tra Banco Farmaceutico Onlus e Associazione ETS Volontari di Strada di Agrigento per la fornitura gratuita di farmaci ai bisognosi

Nuovo ed importante obiettivo raggiunto dai Volontari di Strada: siglata, nei giorni scorsi, una convenzione con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus per la fornitura gratuita di farmaci alle famiglie bisognose nel territorio di Agrigento.
A sottoscrivere l’intesa sono stati Anna Marino, nella qualità di Presidente dei Volontari di Strada e Massimo Galli in rappresentanza del Banco. Firma preceduta da una visita nei nostri locali dello stesso Galli, nel corso della quale ha potuto constatare de visu l’efficienza del reparto di raccolta e sistemazione dei farmaci, ubicato all’interno della nostra sede del Viale della Vittoria.
E’ già da diversi anni, peraltro, che tra Banco Farmaceutico, grazie all’attivismo del suo referente provinciale, Maurizio Bonomo e Volontari di Strada, si è consolidata una fattiva collaborazione che vede nostri operatori partecipare alla raccolta e recupero di farmaci che il Banco promuove annualmente a livello nazionale. Farmaci che vengono donati e distribuiti gratuitamente alle diverse realtà assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà. E tra queste realtà, il Banco ha “individuato” la nostra Associazione che, come si sa, da quasi un ventennio, è punto di riferimento delle sempre più numerose famiglie agrigentine in difficoltà economiche.
Nell’ambito delle nostre variegate finalità di assistenza ed aiuto ai poveri, infatti, rientra quella di consentire, a chi non può, l’accesso gratuito a medicinali che, come detto, il Banco mette a disposizione. come scritto in convenzione.
Si tratta di medicinali senza obbligo di prescrizione, medicinali da banco, medicinali soggetti a prescrizione medica, dispositivi medico – chirurgici e integratori dietetici in confezione vendita. Ovviamente, non possono essere oggetto di donazione medicinali già scaduti, medicinali dispensabili soltanto in strutture ospedaliere, medicinali rientranti nelle tabelle delle sostanze stupefacenti e farmaci oggetto di provvedimenti restrittivi emanati da AIFA.
A coordinare le varie attività legate al Banco Farmaceutico, all’interno della nostra associazione, sarà la nostra vice presidente Iosé D’Alessandro.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione – sottolinea la presidente Anna Marino – perché ci consente di mettere a disposizione del Banco la nostra ultradecennale esperienza sul campo. E di unire quelli che sono i nostri obiettivi comuni: aiutare le famiglie in difficoltà. Sono numerose, anche nel nostro territorio, le persone che, per motivi economici, non hanno la possibilità di accedere alle cure mediche anche specialistiche o di acquistare semplici farmaci. L’Associazione di cui mi onoro di presiedere ha sempre promosso collaborazioni strategiche con le Istituzioni e con diversi Enti a favore delle persone fragili e ai margini della società. E la convezione va in questa direzione, soprattutto in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo nel quale si afferma sempre più la cultura dello scarto a cui, invece, va contrapposta quella del dono, dell’amore e della solidarietà”.

Exit mobile version