fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Siculiana, prodotti alimentari non idonei al consumo umano: sequestro dei Carabinieri

I militari dell’Arma dei Carabinieri di Siculiana e del Centro Anticrimine Natura del Comando provinciale di Agrigento con il supporto del personale veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale, hanno sequestrato oltre 300 chilogrammi di prodotti alimentari non idonei al consumo umano in due ristoranti e pizzerie.

In particolare, in un locale, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro di 150 chili di prodotti alimentari vari che – secondo accertamenti dell’Asp – sarebbero stati non idonei al consumo umano; sequestrati anche 185 pezzi di alimenti vari per inosservanza alle norme relative alla tracciabilità. Elevate anche sanzioni amministrative per 15.500 euro.

In un altro locale il sequestro ha riguardato 142 chili e 2 litri di prodotti alimentari, e altri 654 pezzi di alimenti vari mancanti della certificazione, etichettatura, e di documentazione attestante l’obbligatoria tracciabilità. In questo caso le sanzioni amministrative elevate sono state per un totale di 17.500 euro.

Gli accertatori avrebbero altresì rilevato presunte violazioni in materia di Haccp e altre violazioni relative alle registrazioni e alla formazione del personale.