Siculiana, Girgenti Acque: “il depuratore è in funzione”
Girgenti Acque smentisce la notizia relativa alle problematiche inerenti il depuratore di Siculiana in contrada Pietre Cadute, denunciate dal sindaco Leonardo Lauricella.
Girgenti Acque tiene a chiarire e precisare che “il depuratore in questione è in funzione, depura regolarmente le acque reflue e i valori rientrano entro i parametri di legge“.
L’impianto di depurazione, di Siculiana Pietre Cadute, mai entrato in esercizio, è stato consegnato in data 20 Maggio 2015.
Le attività programmate per l’efficientamento dell’impianto consistevano nell’avviamento del depuratore nella configurazione esistente, con lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato tutte le fasi dell’impianto, l’intero apparato elettromeccanico e l’intera rete elettrica.
Come si ricorderà, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria l’impianto era stato sottoposto a sequestro con facoltà d’uso e con alcune seguenti prescrizioni. Il provvedimento di sequestro, su ricorso della Girgenti Acque S.p.A., è stato poi annullato dal Tribunale del Riesame di Agrigento con ordinanza del 19 maggio del 2016.