fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Siculiana, cittadino albanese espulso rientra in Italia con il cognome della moglie: arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Siculiana hanno tratto in arresto un cittadino albanese di 25 anni per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

L’uomo, già espulso dall’Italia nel novembre 2023, ha fatto rientro nel Paese eludendo i controlli di frontiera dopo aver assunto, a seguito di matrimonio, il cognome della moglie. Il suo tentativo di sottrarsi all’identificazione è stato scoperto dai militari durante un controllo del territorio. Accertamenti approfonditi, inclusa la verifica delle impronte digitali, hanno confermato l’irregolarità della sua presenza sul suolo nazionale.

L’arresto, eseguito in flagranza di reato, è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Agrigento. L’uomo, al termine dell’iter giudiziario, sarà nuovamente allontanato dall’Italia.

Si rappresenta che, per il principio della presunzione di innocenza, la posizione dell’indagato non è definitivamente accertata e il successivo giudizio di merito servirà a verificare le eventuali effettive responsabilità.