Site icon ScrivoLibero.it

Sicilia, record all’Ismett: sette trapianti in un giorno

il dottor Territo e dott. Breda durante la preparazione a banco del rene da trapiantare al ricevente in Spagna

Per la prima volta in Sicilia, all’ISMETT, sono stati eseguiti sette trapianti in un solo giorno. Un evento record che ha permesso a sette pazienti siciliani di ritornare ad avere nuova speranza per una migliore qualità della vita. In una maratona chirurgica durata 24 ore sono stati realizzati: 4 trapianti di rene; 2 di fegato ed uno di polmoni.
“Un ringraziamento speciale va a tutti gli operatori coinvolti e i migliori auguri ai pazienti e alle loro famiglie. I sette trapianti realizzati in contemporanea – sottolinea Angelo Luca, Direttore di ISMETT – rappresentano un risultato straordinario, reso possibile grazie alla collaborazione sinergica di tutti gli attori della rete trapiantologica siciliana. Ismett, ancora una volta, si conferma un centro di eccellenza sanitaria: risultati di questa portata sono possibili grazie a un’organizzazione impeccabile e all’impegno di professionisti straordinari e altamente qualificati”.
“Nel corso di quest’anno – sottolinea Giorgio Battaglia, direttore del CRT Sicilia – sono stati eseguiti un numero di trapianti impensabile nella nostra isola, impensabile fino a qualche anno fa. L’eccezionalità di sette trapianti in un solo giorno conferma la generosità dei siciliani e l’eccellenza del nostro Sistema Trapiantologico sia per qualità che per la sicurezza nei processi. Continuamo a proporre la cultura della donazione, una vittoria della moderna medicina ed una vittoria per l’intero Sistema Sanitario Regionale. Un grazie ad IRCCS ISMETT ed a tutti gli operatori coinvolti nel sistema, quando un sistema come questo con personalità interconesse funziona significa che funziona la sanità”.

Exit mobile version