fbpx
Cultura

Sicilia, meta prediletta per le vacanze al mare

lampedusaE’ proprio vero che la Sicilia è la regione più desiderata per le vacanze estive. Cultura, calore, buon cibo e soprattutto mare rappresentano le attrattive più importanti.

La Sicilia offre una grande varietà di spiagge e scogliere da conoscere ed esplorare senza spendere un patrimonio. Per non parlare poi della qualità del mare, basti solo pensare che la Sicilia è anche tra le regioni d’Italia con il maggior numero di ‘Bandiere Verdi’ e ‘Bandiere Blu’, che indicano spiagge pulite, fondali cristallini, sicurezza e tanto calore umano. Passiamo al setaccio le varie tappe papabili per una vacanza da sogno.

Partiamo dal Nord-Ovest, dove sono concentrate tre spiagge veramente uniche al mondo: San Vito Lo Capo, Scopello e Terrasini. Le prime due si trovano all’interno di una riserva naturale chiamata Lo Zingaro, che ricade a strapiombo sul mare e si affaccia sul Golfo di Castellamare. Da qui si accede su alcune spiagge. La Riserva dello Zingaro è anche una delle coste più belle. Sette chilometri di territorio intatto, nella Penisola di San Vito lo Capo, che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Ricca di sentieri che portano dritti a deliziose spiaggette, dove i fondali sono ricchi di coralli e pesci. Angoli memorabili sono Cala Marinella, Cala Beretta e Punta della Capriera. Terrasini è, invece, caratterizzata da rocce rosse venate di bianco.

Ma le spiagge ambite sono tante ancora. Prima fra tutte Marina di Ragusa. Fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Sud Orientale, è apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata e finissima. Non lontana, si trova la spiaggia di Punta Secca, un piccolo borgo marinaro chiamato dalla gente locale ‘A Sicca’. Tra Noto e Ragusa si trovano anche Calamosche, una piccola cala di sabbia circondata da dune con acqua trasparenti, nonché l’oasi di Vendicari, uno dei luoghi più selvaggi della Sicilia.

A Ovest dell’Isola, non lontano da Sciacca, si trova una delle spiagge più rinomate: Capopassero, dove il mare è profondo, ma meraviglioso. Proprio di fronte alle Isole Eolie, in provincia di Messina, si trova uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati: Capo d’Orlando, con una spiaggia lunga ben 8 chilometri dalla quale ogni tardo pomeriggio si assiste a tramonti rosso fuoco.

Per molti, la spiaggia più bella del mondo è Lampedusa in provincia di Agrigento. In realtà, la Spiaggia dei Conigli domina la classifica delle migliori spiagge del mondo.

Spesso, le vacanze al mare rappresentano un limite sotto il profilo economico, ma non parliamo certo delle spiagge siciliane. Nel nostro paese esistono ancora numerose spiagge libere in cui trascorrere piacevoli giornate di mare senza investire una fortuna e, pergiunta, godendo di ottimi servizi. E poi…. gli scenari che offrono valgono molto di più dei servizi di una spiaggia attrezzata.

Nel palermitano, troviamo Cefalù, che è uno dei principali centri balneari della provincia ed è inclusa nel club de ‘I borghi più belli d’Italia’. Nell’agrigentino, troviamo, invece, la spettacolare Scala dei Turchi, non lontana da Realmonte, vicino a Porto Empedocle. Una grande scogliera di roccia calcarea di un bianco puro.

Nei pressi di Pachino c’è, invece, una distesa di sabbia chiara con acque trasparenti e la spiaggia di San Lorenzo a Marzamemi.

Ritornando a Siracusa, non trascuriamo lo specchio d’acqua in cui crescono i papiri, che è considerato uno degli angoli più belli di Ortigia, l’isolotto storico della città.

Risalendo la costa orientale c’è la Playa, la lunga spiaggia dorata disseminata di lidi e stazioni balneari, che arriva quasi a toccare il centro storico della città etnea. Catania è una finestra sul Tirreno, appoggiata tra il vulcano e il mare. Ai piedi dell’Etna, i fiumi di lava, a contatto con l’acqua, nei secoli hanno creato una straordinaria riviera dei Ciclopi, una costa irregolare di rocce vulcaniche.

Tra Catania e Messina, abbiamo la prestigiosa Taormina, celebre in tutto il mondo e considerata la terrazza di Sicilia. Qui, bagni memorabili si fanno all’Isola Bella, sulle spiagge di Leyanni, Sant’Alessio o Santa Teresa di Riva.

Egadi, Pelagie o Eolie. Altri gioielli siciliani sono gli Arcipelaghi con le isole più piccole, veri paradisi di casa nostra. Per le Egadi, in provincia di Trapani, scegliete la Cala Rossa di Favignana. Per le Eolie, a Messina, troviamo la piccola e rinomata Panarea, fumarole e sorgenti calde sul Vulcano, la spiaggia di Forgia Vecchia di Stromboli.

Nelle Pelagie, nel trapanese, non bisogna perdere lo Specchio di Venere a Pantelleria, un particolare lago di origine vulcanica, ideale per chi ama fare il bagno caldo e applicare sulla pelle i fanghi naturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA