Site icon ScrivoLibero.it

Sicilia e ritardi spesa fondi europei, interrogazione dell’On. Gallo (Fi) al premier Renzi

Sicilia e difficoltà nell’utilizzo e nella spesa dei fondi europei: il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, ha presentato una interrogazione a risposta scritta al presidente del Consiglio dei ministri al fine di conoscere quali valutazioni intenda esprimere a seguito delle difficoltà di utilizzo da parte della Regione Sicilia dei

finanziamenti provenienti dalla politica di coesione dell’Unione europea, che rappresentano, così come in altre Regioni, l’ 80% delle risorse disponibili per gli investimenti. Si tratta delle difficoltà denunciate nel corso della recente visita in Sicilia da parte della delegazione dei rappresentanti dell’ Istituzione comunitaria.

Gallo chiede al Governo nazionale a quanto ammontino le risorse finanziarie tuttora disponibili e non utilizzate da parte della Regione siciliana relativamente all’uso dei fondi strutturali comunitari. E quali iniziative urgenti e necessarie, per quanto di competenza, il Governo intenda intraprendere al fine di evitare il disimpegno e consentire da parte dell’amministrazione regionale siciliana una rapida accelerazione dell’uso dei fondi europei attualmente non ancora utilizzati.

Ed, infine, quale ruolo stia svolgendo attualmente l’Agenzia per la coesione territoriale, istituita con l’obiettivo di dotare l’amministrazione pubblica di un “organo d’indirizzo dell’attuazione della programmazione dei fondi strutturali”, la cui efficienza appare assai modesta.

Exit mobile version