Sicilia: aumento della velocità dell’Adsl
Se la Sicilia sul fronte viabilità e velocità nei collegamenti, risulta essere ancora all’età della pietra, non è così per ciò che riguarda la velocità dell’Adsl. Secondo un’indagine di SosTariffe.it, si stima che la la velocità dell’ADSL in Sicilia è aumentata dell’8,8%.
Grazie a dati Infratel Italia sono state calcolate, inoltre, le coperture per la banda larga e ultralarga in tutte le città, ovvero la percentuale di popolazione raggiungibile rispettivamente da una velocità di download compresa tra 2 e 20 Mb/s (banda larga) e 30 Mb/s (banda ultralarga).
L’osservatorio di SosTariffe.it dimostra che a livello regionale la velocità dell’ADSL in Sicilia, nel 2015, ha avuto un discreto incremento: il dato medio è oggi di 6,33 Mb/s, velocità aumentata dell’8,8% dal 2014.
Nella provincia di Siracusa si riscontra il maggiore incremento di velocità sul 2014. In quest’area grazie agli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it si è registrato un aumento del 24,8%. Anche le provincie di Catania e Palermo presentano un incremento discreto della velocità delle connessioni: rispettivamente dal 2014 l’ADSL è più veloce del 16,4% e 11,2%. Anche a Messina, Ragusa e Trapani cresce la velocità media delle connessioni, con aumenti che vanno dal 3% al 9% circa. In Agrigento e Caltanissetta l’ADSL rimane quasi invariata (rispettivamente +1,7% e +1%), mentre l’unica provincia dove le connessioni sono mediamente più lente è Enna, con una diminuzione del 2,3%.
Per testare la tua velocità Adsl, clicca sul seguente link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA