“E’ stato dolorosissimo emettere questa ordinanza – afferma il primo cittadino –, ma il tema della sicurezza dei nostri concittadini è il tema primario. Il problema è noto al Comune di Agrigento dal 2004 ma non rinvengo negli atti alcuna azione mai fatta da nessun tipo di organo. Il primo atto compiuto nell’interesse di via Favignana si ascrive alla mia amministrazione con la presentazione di un progetto per la messa in sicurezza dell’intero costone e la riqualificazione della parte sottostante con la riqualificazione dell’intera zona”.
“Si tratta di un progetto inserito nella piattaforma Rendis e quindi a valere sui fondi regionali dell’Assessorato al Territorio e Ambiente. La scorsa settimana abbiamo incontrato l’assessore Cordaro per spingere per il finanziamento di questo progetto“. Ora che facciamo? “Domani la Protezione Civile sarà con noi sui luoghi per verificare le misure transitorie che porterà al progetto, e vedere con loro che tipo di soluzioni attuare“. “Mi auguro che anche nelle prossime ore anche il presidente della Regione si interessi del problema”.
“Noi siamo accanto ai residenti – afferma il Sindaco – e comprendiamo i disagi. Saremo con loro a trovare le soluzioni“.