Anche quest’anno la Società Dante Alighieri Comitato di Agrigento partecipa attivamente alla SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO che ha raggiunto la sua XXIII edizione. L’evento intitolato “La Cultura è Energia Rinnovabile” si terrà domani venerdì 20 ottobre 2023 presso il Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento,alle ore 17.00.
Dopo i saluti istituzionali del Sig. Sindaco di Agrigento dott. Francesco Miccichè e del Presidente del Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri dott.ssa Enza Ierna interverranno lo scrittore e regista Enzo Alessi con “le parole Verdi”, lo scrittore e saggista Vincenzo Di Natali con “La Cultura è Energia Rinnovabile” e l’editore Antonio Liotta con “l’Italiano e la Sostenibilità”
Al termine avverrà la premiazione e la consegna dei riconoscimenti ai Poeti e Scrittori dei Concorsi letterari:
“Amor che move il sole e le altre stelle”, “Luna sul borgo” e “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Per il Concorso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
1 posto Giuseppe Macauda con “la nuova luce”, 2 posto Liliana Arrigo con ” Così vicine”, 3 posto Giuseppina Mira con “Liberi”. Il Presidente di giuria Enzo Alessi coi componenti Brancato Domenica, Fallea Rosetta e Agliata Salvatore.
Per il Concorso “Luna sul Borgo “In lingua italiana 1 posto Liliana Arrigo con ” Rinasce la luna” 2 posto Maria Giuseppina Terrasi con ” Cinerea luce” 3 posto Giuseppina Iacono Baldanza con ” La luna e il sogno”
In lingua siciliana 1posto Mario Rizzo con “La ma luna” con presidente di giuria Francesco Curaba coi componenti di giuria Stefania Ierna, Agliata Carmelina e Giuseppe Capraro.
Per il Concorso Letterario “Amor che move il sole e l’altre stelle” in lingua italiana
1 posto ex aequo Carmelo Capraro con “Sogno” e Giuseppina Mira con ” Un lumicino”
2 posto Liliana Arrigo con “Nell’attesa”
In lingua siciliana 1posto Enzo Argento con “Morte e passione di Cristo” con Presidente di Giuria Bernardo Barone e componenti Enzo Di Natali, Gabriella Casella e Terrazzino Domenica.
Inoltre saranno consegnati i seguenti riconoscimenti: per LUNA SUL BORGO:
ENZA PICCOLO, GIUSEPPE MACAUDA e STELLA VELLA Per AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE GIUSEPPINA MIRA per E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE STRACQUADANIO MATTEO.